Calcio, Serie B: rigettato il ricorso del Palermo. Partono i play off Sport

La Corte di Appello Federale ha rigettato la richiesta di istanza cautelare presentata dal Palermo, quindi questa sera possono partire regolarmente i play off per la terza promozione in Serie A dopo quelle del Brescia e del Lecce.

Decisione importante quella della Corte di Appello Federale, che ha fissato l’udienza del 23 maggio per entrare nel merito, ma certamente ci vorrà qualche giorno per conoscere la sentenza. E per allora i play off già saranno nel vivo, quindi è difficile pensare a stravolgimenti. Al massimo si può ipotizzare una forte penalizzazione per i siciliani, che permetta almeno di mantenere la Serie B.

Per quanto riguarda, invece, i play out, per ora annullati, con Foggia, Padova, Carpi e Palermo retrocessi in Serie C, è stato chiesto un parere al Collegio di Garanzia del CONI, ma questo è un problema che non interessa il Benevento, ma soltanto Salernitana e Venezia che potrebbero tornare in campo per giocarsi la permanenza in B.

Questa sera, con fischio d’inizio alle 21.00, partono i play off con la gara Spezia - Cittadella, che si giocherà al “Picco” di La Spezia. Poi, sabato 18, sempre alle 21.00, è in programma Hellas Verona - Perugia. Questi gli accoppiamenti del turno preliminare, con gara secca e senza eventuali supplementari.

Naturalmente, tutti gli occhi puntati sono puntati su Spezia - Cittadella di questa sera, dal momento che la vincitrice affronterà il Benevento nella semifinale (gara di andata martedì 21 o La Spezia oppure a Cittadella, ritorno sabato 25 sempre alle 21.00, questa volta al “Vigorito”).

Ovviamente Bucchi ed i giallorossi saranno particolarmente attenti alla gara di questa sera, per vedere da vicino la condizione delle due squadre in attesa delle gare del 21 e del 25.

Difficile fare un pronostico, ma certamente l’allenatore dello Spezia Marino punta tutto sul fattore “Picco”, dove quasi mai i bianconeri hanno lasciato molto spazio agli avversari. Da parte sua l’allenatore del Cittadella Venturato ha qualche problema di formazione, e forse dovrà rinunciare alla presenza di Diaw.

Per dirigere Spezia - Cittadella è stato designato Fourneau, che si avvarrà della collaborazione di Dei Giudici e Capaldo, IV uomo Volpi, addetti al VAR Serra e Ros.

La gara Hellas Verona - Perugia di sabato sera sarà invece diretta da Pezzuto, con assistenti di linea Pagliardini e Rispollini, IV uomo Massimi, addetti al VAR Marinelli e Marini.