Calcio Serie B, Salernitana - Benevento un derby che promette spettacolo Sport

Siamo appena alla terza giornata di campionato, ed il derby tra i granata di Ventura ed i giallorossi di Inzaghi giunge certamente troppo presto. Ma il sorteggio ha deciso così, quindi all’Arechi di Salerno, fischio d’inizio alle 21.00, le due squadre si affronteranno in un derby dalle mille aspettative e dal pronostico che è impossibile fare.

Come giungono le due squadre a questo appuntamento?

La classifica, dopo le prime due giornate, dicono che la Salernitana è a quota 6, il Benevento di punti ne ha quattro, dopo aver impattato a Pisa e superato al “Vigorito” il Cittadella. Sono quattro, invece, le reti messe a segno dalle due squadre nelle prime due giornate, ed uno solo il gol subito da entrambe le formazioni. A segno per la Salernitana due volte Jallow ed una volta Giannetti e Firenze, mentre per il Benevento sono andati a segno Coda, Insigne, Maggio oltre ad una autorete.

Il possesso palla nelle prime due giornate premia i sanniti, mentre il team di Ventura certamente si è dimostrato più coriaceo. Una cosa, però, è certa: le due squadre hanno attacchi “mitraglia”, quindi si assisterà ad un derby spettacolo, forse con diverse reti. Da una parte ci saranno Jallow e Giannetti, dall’altra il tandem Coda - Sau, al quale Inzaghi ha già deciso di affidarsi.

Come si vede due squadre che quasi si equivalgono, con poche assenze importanti. Nella Salernitana certamente sarà assente Akpa, ma Ventura dovrebbe recuperare parecchi uomini non in buone condizioni, tra i quali l’ex giallorosso Lopez, mentre Inzaghi sarà costretto a fare a meno di Schiattarella, che ne avrà ancora per circa un mese dopo l’infortunio.

Per la sostituzione di Schiattarella la scelta è già stata fatta: a centrocampo insieme a Viola sarà schierato l’ultimo arrivato Hetemaj, mentre Basit partirà dalla panchina.

Per quanto riguarda la formazione, certamente Inzaghi insisterà sul 4-4-2, e l’undici che scenderà in campo praticamente dovrebbe essere fatto.

A guardia della rete ci sarà Montipò, poi la coppia centrale formata da Caldirola e Volta, in vantaggio su Antei, con Maggio e Letizia sulle corsie esterne. Centrocampo affidato a Viola ed Hetemaj, con Tello esterno mancino. Sulla fascia destra dovrebbe essere confermato Roberto Insigne, mentre in attacco la coppia Coda - Sau, con Armenteros pronto a subentrare in caso di necessità. Pienamente recuperato anche Del Pinto, che, comunque, dovrebbe partire dalla panchina.

La sfida di questa sera contro la Salernitana sarà per il Benevento l’inizio di un tour de force, con cinque match ravvicinati nell’arco di 19 giorni, con una media pazzesca di una gara quasi ogni tre giorni e mezzo. Dopo la sfida dell’Arechi sabato 21 settembre alle 15.00 al “Vigorito” sarà di scena il Cosenza. Neanche il tempo di tirare il fiato e riposarsi che martedì 24 sul neutro di Udine l’undici di Inzaghi dovrà affrontare il Pordenone per il turno infrasettimanale (inizio alle 21.00). Poi domenica 29 si torna al “Vigorito” per affrontare l’Entella. L’ultimo impegno prima della seconda sosta del campionato il viaggio in Liguria per affrontare lo Spezia (sabato 5 ottobre alle 15.00). Insomma Salernitana, Cosenza, Pordenone, Entella e Spezia tutte d’un fiato per cercare di aprire una serie si spera positiva.

All’Arechi di Salerno questa sera fischierà un direttore di gara esperto, che vanta ben otto campionati tra i “cadetti”, con esperienze anche in Serie A. Si tratta del 37enne bancario Eugenio Abbattista di Barletta, un arbitro che non “perdona” i contatti soprattutto in area se consideriamo i rigori accordati ed i “rossi” sventolati.

Come collaboratori sono stati designati Edoardo Rampollini di Livorno e Damiano Margani di Latina, IV uomo Giacomo Camplone di Pescara.

All’attivo Abbattista ben 120 gare dirette in Serie B, con 48 successi delle squadre di casa, 46 pareggi e 26 vittorie esterne, ancora 26 rigori concessi e 49 espulsi. Nella massima serie ha diretto 11 gare con 3 vittorie interne, 1 pareggio e ben 7 successi esterni, oltre a 3 rigori concessi. In totale in carriera ha diretto 189 gare con 78 vittorie delle squadre di casa, 67 pareggi e 44 successi esterni, 36 rigori concessi e ben 78 espulsi.

Si tratta di una vecchia conoscenza sia per il Benevento che per la Salernitana.

Sono otto i precedenti con la “Strega”, con 4 vittorie contro Foligno, Sorrento, Spezia e Salernitana), 2 pareggi (Entella e Palermo) e 2 sconfitte (Ternana e Bologna in Serie A). Nove, invece, i precedenti con la Salernitana con 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

Una curiosità, favorevole, al Benevento: proprio Abbattista era l’arbitro di Salernitana - Benevento della scorsa stagione, quando i giallorossi violarono l’Arechi per 1-0 grazie alla vera e propria “papera” del portiere Micai.

Un precedente positivo? Tutto lo sperano.

Ecco i risultati della terza giornata di campionato con la relativa classifica prima del posticipo Salernitana - Benevento di questa sera:

Pordenone - Spezia 1-0

Ascoli - Livorno 2-0

Perugia - Juve Stabia 0-0

Cittadella - Trapani 2-0

V. Entella - Frosinone 1-0

Venezia - Chievo Verona 0-2

Cosenza - Pescara 1-2

Crotone - Empoli 0-0

Pisa - Cremonese 4-1

Salernitana - Benevento lunedì16 ore 21.00

CLASSIFICA

V. Entella 9

Perugia 7

Pisa 7

Pordenone 6

Ascoli 6

Salernitana 6

Pescara 6

Empoli 5

Crotone 5

Benevento 4

Chievo Verona 4

Cittadella 3

Frosinone 3

Cremonese 3

Venezia 3

Spezia 3

Cosenza 1

Juve Stabia 1

Livorno 0

Trapani 0

GINO PESCITELLI