Calcio, Serie C - PlayOff: Ciciretti trascina la Strega e rimonta la Triestina (2-1). Benevento ai quarti di finale Sport

Dopo un inizio shock, il Benevento di Auteri è riuscito a riacciuffare la gara con i friulani di Bordin, a ribaltarla e ad aggiudicarsi un’imprescindibile vittoria, valida l’accesso ai quarti di finale dei PlayOff di Serie C. La Strega, difatti, aveva a disposizione due risultati su tre per eliminare la Triestina e passare il turno: con un gioiello di Ciciretti - MVP del match - ed il bel gol del baby Perlingieri, i giallorossi sono riusciti a vanificare il gol segnato da Malomo dopo appena 3’ e a superare il turno.

Venendo alla cronaca dell’incontro, Auteri ha proposto un offensivo e qualitativo 3-4-3: dentro Ciciretti, Lanini e Perlingieri davanti. Agazzi ha preso il posto dello squalificato Pinato, mentre Viscardi è stato ancora una volta preferito a Meccariello.

L’avvio dei giallorossi è stato da horror: neanche centottanta secondi dopo il fischio d’inizio, Malomo - sgusciato via alla marcatura di un distratto Viscardi, in séguito a calcio piazzato - ha svettato imperiosamente, bucando Paleari e portando la Triestina in vantaggio. Dopodiché, al 6’, è stato Minesso ad impensierire la Strega: sinistro a giro dal limite sugli sviluppi di un contropiede, palla deviata ed alta di poco; brividi per i padroni di casa. Quattro minuti dopo, però, la Strega l’ha ripresa con le unghie: recupero palla di Lanini sulla trequarti, scarico per Agazzi, il quale ha appoggiato per Ciciretti; di prima intenzione, il fantasista romano ha disegnato un sinistro a giro imprendibile, terminato nel sette. “Vigorito” in delirio: capolavoro assoluto del numero 99 e risultato di nuovo in parità, 1-1. Al 16’, fortino giallorosso nuovamente sollecitato: azione rocambolesca al limite dell’area friulana, palla sbucata sui piedi di Perlingieri, tiro a giro dell’attaccante napoletano e sfera in buca d’angolo. Impotente Matosevic: grandissimo gol del classe 2005 - primo tra i professionisti - e Strega avanti 2-1. Al 24’, duplice occasione clamorosa per gli ospiti, entrambe neutralizzate da Paleari: il portiere giallorosso si è prima opposto al tiro ravvicinato di D’Urso, poi a quello di Minesso, qualche istante dopo. Dopo una parvenza di quiete, è stato Ciciretti a mettere apprensione agli ospiti, con un altro sinistro a giro pennellato da posizione proibitiva: traiettoria leggermente deviata e larga di poco.

L’avvio di ripresa ha ricalcato gli inizi della prima frazione: Triestina votata all’attacco. Dopo sessanta secondi, infatti, Redan ha colpito il palo interno con Paleari battuto, sfiorando la rete del pareggio con un tiro secco ad incrociare. La Strega, però, ha battuto il colpo al 58’: su cross basso di Perlingieri, Simonetti ha testato i riflessi di Matosevic; sulla respinta, poi, lo stesso portiere ha respinto la conclusione di Lanini, salvando i friulani. Pochi minuti dopo, Paleari decisivo in uscita bassa prima su Rizzo e poi su Petrasso. A poco più di un quarto d’ora dalla fine, la Triestina ha centrato il quarto legno complessivo tra andata e ritorno: cross da destra a cercare Vertainen, brillante svettata dell’attaccante su Berra e palla sul palo esterno. I ritmi del gioco non si sono mai abbassati: la formazione di Bordin ha sempre tentato l’arrembaggio volto al pareggio, mentre i padroni di casa hanno tentato di pungere i friulani con rapide ripartenze, ma senza sortire l’effetto desiderato. A 6’ dalla fine, il subentrato Karic ha esploso un destro potente da ottima posizione: palla altissima. Pochi istanti dopo, Lanini è rientrato sul mancino ed ha lasciato partire un mancino pericolosissimo: palla fuori di poco. Un minuto più tardi, la rasoiata di Simonetti è terminata larga di un metro. Nei minuti di recupero, altra opportunità ghiottissima per Karic: destro potente dal centro dell’area, palla nuovamente alta.

Nonostante i molteplici tentativi di archiviare anticipatamente la pratica cestinati dalla Strega, il Benevento è riuscito a strappare un’importante vittoria, prodromica per una massiccia iniezione di fiducia, nonché per garantirsi un pass d’accesso ai quarti di finale di questi rocamboleschi PlayOff.

TABELLINO:

BENEVENTO (3-4-3): Paleari; Berra, Capellini, Viscardi (33'st Karic); Improta, Agazzi (26'st Meccariello), Nardi, Simonetti; Ciciretti (20'st Ciano), Perlingieri (26'st Talia), Lanini.All.: Auteri.

TRIESTINA (3-4-2-1): Matosevic; Struna, Malomo (19'pt Moretti), Rizzo; Germano (33'st El Azrak), Vallocchia (1'st Fofana), Correia, Petrasso (27'st Pavlev); Minesso (1'st Vertainen), D'Urso; Redan. All.: Bordin.

Marcatori: 3'pt Malomo, 9'pt Ciciretti, 16'pt Perlingieri

Arbitro: Costanza di Agrigento.

Assistenti: D’Angelo di Perugia e Colaianni di Bari.

IV Ufficiale: Bordini di Bassano del Grappa.

Var: Gariglio di Pinerolo - Avar: Gualtieri di Asti.

FRANCESCO MARIA SGUERA

Foto: pagina Fb Benevento Calcio