Calcio, Serie C: la Strega di Auteri si arena nell'ostica trasferta di Picerno Sport
Dopo sette risultati utili consecutivi, anche la Strega di Auteri si è arenata nell’ostica trasferta di Picerno. Al “Curcio”, in una gara intensa ma non eccelsa dal punto di vista tecnico, la capolista del girone C è stata sopraffatta dall’organizzazione e dall’agonismo dei lucani, ben diretti da mister Tomei. Un gol di Bernardotto a 20’ dalla fine, dunque, ha affossato i giallorossi, giunti già al 3º k.o. in trasferta.
LA CRONACA
Auteri ha confermato il solito 4-2-3-1 delle ultime uscite, lanciando Viscardi e Capellini al posto di Ferrara e Tosca. Ancora panchina per Lanini.
Al 10’ squillo dei padroni di casa: sugli sviluppi del piazzato, il colpo di testa di Allegretto ha sfiorato il palo di Nunziante. Dieci minuti dopo, Talia ha impegnato Summa nella respinta di una sua conclusione dalla distanza. Il Picerno ha impensierito la Strega con grande densità in mezzo al campo e palesando parecchia velocità nel ripartire e distendersi in campo aperto.
Nella ripresa, i lucani hanno spinto di più rispetto alla prima frazione. Dopo un quarto d’ora, Nunziante si è opposto alla bella conclusione di Petito da fuori, liberatosi dopo un’ottima giocata. Il Benevento, alla lunga, è parso stanco: inspiegabile è stata la filosofia di Auteri consistita nel non operare anzitempo le necessarie sostituzioni, ruotando i titolari. Ed è proprio sulla catena sinistra giallorossa che i padroni di casa hanno sviluppato il gol del vantaggio: Pagliai, imbucato a destra e sfilato alle spalle di uno stanco ed ammonito Viscardi, ha servito Bernardotto, scappato via a Berra, che ha bucato Nunziante da pochi passi, appoggiando in rete l’1-0. Tardive le sostituzioni di Auteri, operate in soli due slot e senza grossa incidenza. All’80’, una bella azione in solitaria di Manconi gli ha permesso di calciare dal limite, ma la conclusione rasoterra è stata respinta dall’ottimo Summa. Così, il Picerno ha condotto in porto la gara, riabbracciando un successo che mancava da quaranta giorni.
RESOCONTO
La Strega si è inceppata dopo sette risultati utili di fila. La truppa di Auteri resta prima in classifica, a quota 29: sarà necessario resettare urgentemente in vista del fondamentale derby contro l’Avellino. Il Benevento, infatti, tornerà in campo domenica 17 novembre contro i lupi, alle 17:30.
TABELLINO
Reti: 70′ Bernardotto
Picerno (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; De Ciancio, Franco; Energe (67′ Vitali), Petito, Esposito (77′ Cardoni); Bernardotto (77′ Volpicelli). All.: Francesco Tomei.
Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Oukhadda, Berra, Capellini, Viscardi (87′ Ferrara); Talia, Prisco (87′ Viviani); Lamesta (75′ Borello), Manconi, Simonetti (75′ Lanini); Perlingieri (87′ Starita). All.: Gaetano Auteri.
Arbitro: Valerio Vogliacco di Bari.
Assistenti: Rodolfo
Spataro di Rossano e Daniele De Chirico di Molfetta .
Quarto
uomo: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia.
Ammoniti: Viscardi (B), Guerra (P), De Ciancio (P), Capellini (B).