Calcio, Serie C: la Strega vince ancora e mette la Turris al tappeto 2-1 Sport

Sette su sette: il Benevento, tra le mura amiche, non si ferma più. Dopo l’amaro pari maturato nel finale di Crotone, la Strega è risorta come meglio non poteva, battendo 2-1 i corallini di mister Conte ed approfittando dei risultati favorevoli delle concorrenti: grazie al pari di Cerignola, Catania e Monopoli, oltre alla sconfitta dell’Avellino, i giallorossi si sono arrampicati a +4 sulle dirette avversarie. Contro i corallini, decisiva la doppietta di un sontuoso Perlingieri.

LA CRONACA

Contro la Turris, Auteri ha confermato in larga parte il solito undici, ad eccezione di Ferrara, Capellini e Perlingieri, stavolta preferiti a Viscardi, Tosca e Simonetti. Gli albori di match hanno ben presto lasciato intendere le intenzioni degli ospiti: parecchia densità in mezzo al campo e volontà di frazionare il gioco il più possibile, rendendolo particolarmente lento. Al 9’ è stato Manconi a scaldare la sfida, liberandosi al destro dalla distanza, respinto col corpo da Marcone. Al 15, a sorpresa, vantaggio Turris: buco di Capellini e corallini in avanti con Boli, dribbling a rientrare ed assist per lesecuzione perfetta di Nocerino, che ha insaccato nel sette, sbloccando il match. Due minuti dopo, da corner, Ricci ha spizzato per Cesarini, che da due passi, sorprendendo i giallorossi, non ha insaccato, mirando alto. Al 23’ il pari della Strega: Perlingieri ha lavorato per Prisco che ha aperto a sinistra, cross perfetto di Ferrara per l’inzuccata di Perlingieri, che da due passi ha bucato Marcone. Centoventi secondi dopo, Acampora ha cestinato l’opportunità di raddoppiare, spedendo altissimo un sinistro da ottima posizione, dal limite dell’area.

Ad inizio ripresa, la Turris ha spinto con una punizione di Scaccabarozzo, girata da Ekuban verso lo specchio: parata di Nunziante in corner. All’8’, però, è stato il Benevento a bissare: imbucata di Lamesta carambolata a Perlingieri, stop e piazzato mancino; palla in buca d’angolo! Doppietta, grande gol e Strega avanti 2-1. All’ora di gioco combinazione super Acampora-Prisco: il centrocampista ha liberato ancora il numero 17 che, inseritosi in area, ha cercato di incrociare col mancino, trovando la respinta di Marcone in corner. Sugli sviluppi di quest’ultimo, il cross di Lamesta ha centrato la testa di Talia, che incrociando di testa ha fatto superare il numero 1 corallino in respinta. Al 75’ ha vibrato il palo di Marcone: scambio tra Manconi e Perlingieri per liberare al tiro il numero 9; conclusione potente e montante centrato a portiere battuto. Occasione clamorosa di chiudere la partita per la Strega. A 10’ dalla fine, Nunziante si è opposto in spaccata sulla zuccata a botta sicura di Nocerino, che non ha insaccato da pochi passi. A recupero inoltrato, Manconi ha sprecato una ghiotta opportunità per chiudere la gara: tutto solo a tu-per-tu con Marcone, è rientrato sul mancino, ha saltato il portiere ed ha calciato, rallentando troppo, riscontrando così l’opposizione in recupero dell’estremo difensore della Turris.

RESOCONTO

Nonostante il grosso forcing finale degli ospiti, cresciuti nell’intensità ed abili nel pressing, la Strega ha tenuto botta non senza soffrire, conquistando il 7° risultato utile consecutivo. Sono 29 i punti all’attivo per i giallorossi: a +4 sul Cerignola, +6 su Monopoli e Giugliano ed addirittura +7 sull’Avellino.

La Strega tornerà in campo sabato 9 novembre nella trasferta di Picerno, alle ore 17:30.

TABELLINO:

BENEVENTO (4-2-3-1): Nunziante; Oukhadda, Berra (C), Capellini, Ferrara (dal 45+3s.t. Viscardi); Talia, Prisco; Lamesta (dal 25s.t. Simonetti), Acampora (dal 25s.t. Borello), Manconi; Perlingieri (dal 40s.t. Tosca). All.: Gaetano Auteri.

TURRIS (3-5-2): Marcone; Ricci (dal 16s.t. Onofrietti), Esempio (C), Cocetta; Boli, Pugliese (dal 16s.t. Giannone), Casarini, Scaccabarozzi (dal 42s.t. Porro), Nicolao (dal 16s.t. Parodi); Nocerino, Ekuban (dal 29s.t. Trotta). All.: Mirko Conte.

MARCATORI: 15p.t. Nocerino (T), 22p.t. Perlingieri (B), 8s.t. Perlingieri (B).

AMMONITI: 35p.t. Nocerino (T), 12s.t. Ricci (T), 28s.t. Prisco (B), 36p.t. Giannone (T), 45+6s.t. Capellini (B).

RECUPERO: 0p.t., 5s.t..

FRANCESCO MARIA SGUERA