Il viaggio della ''Strega'' da prima di Natale a dopo la Befana Sport

Sarà soltanto la Befana a fermare questa corsa apparentemente inarrestabile della nostra “Strega”? Ovviamente la speranza di tutti i tifosi giallorossi è che la risposta sia “Sì!”.

Ciò significherebbe, difatti, che la truppa guidata da mister Inzaghi riuscirebbe a far punti nei prossimi quattro incontri per poi doversi, necessariamente, fermare soltanto con la sosta del campionato, che avverrà - per l'appunto - in concomitanza con il weekend dell’Epifania.

Una sosta che si protrarrà fino alla settimana successiva, per poi far riscendere in campo tutti gli atleti della B (così come avverrà per la serie A) soltanto a partire dalla seconda metà del mese di gennaio.

Ma da qui alla già citata Befana, la “Strega” ne avrà ancora - come detto - per ben quattro partite. Un ciclo che potremmo definire abbastanza sui generis, visto che le avversarie da affrontare in chiusura di questo straordinario girone di andata stanno vivendo tutte una fase abbastanza singolare dei loro rispettivi cammini nel campionato cadetto.

Si partirà dalla sfida di Livorno (sabato 14/12 alle ore 18.00), con il più classico dei testa-coda: la prima contro l’ultima!

Sottovalutare gli amaranto dell’ex Mazzeo sarebbe un errore imperdonabile, soprattutto in virtù del momento di enormi difficoltà che sta vivendo la squadra toscana.

Uscire dall’Ardenza con i 3 punti in tasca vorrebbe dire, invece, veder proiettati gli Stregoni verso una chiusura “col botto” di fine anno (nel vero senso della parola).

Già, perché i successivi tre incontri che attenderanno i Giallorossi sono tutti qualificabili, ad oggi, come gare di “alta classifica” e, come sappiamo, è proprio in queste sfide dalle “difese aperte” che il Benevento riesce, solitamente, a dare il meglio di sé.

In sequenza, i Sanniti se la vedranno con il Frosinone (in casa, alle 18.00 di sabato 21/12), con il Chievo (al Bentegodi di Verona, nel giorno di Santo Stefano - ore 15.00) e, infine, con l’Ascoli di mister Zanetti, domenica 29/12 al “Ciro Vigorito” (ore 18.00).

Un cammino che, complessivamente, richiederà la massima concentrazione, soprattutto in virtù delle enormi differenze che caratterizzeranno ogni singolo match.

Sarà più che altro la sfida contro i ciocari, guidati dal grande amico di super-Pippo nonché ex compagno di Milan e Nazionale Alessandro Nesta, a dare un’indicazione forse definitiva sulla portata globale del valore della “Strega” e della sua stagione, anche in funzione del mercato di gennaio che, oramai, è giunto quasi alle porte.

Il presidente Vigorito, tentazioni “zlataniane” a parte, certamente non si porrà freni. La stessa risposta è quella che tutto il popolo sannita ed una città intera si augurano di poter ricevere dal mister e dai suoi uomini... per poter vivere il Natale in un vero e proprio “clima di festa”.

ANDREA ORLANDO