Per il Benevento Calcio due acquisti e una cessione Sport

Per il Benevento ultimo giorno di permanenza a Pinzolo, quindi il trasferimento a Moena per la seconda parte del ritiro.

E proprio a Moena, questo pomeriggio con inizio alle 17.30, Maggio e compagni affronteranno la Fiorentina per la quarta amichevole della stagione. Poi, al termine della gara contro i “viola” due giornate di libertà e la ripresa degli allenamenti martedì 23. Le ultime due amichevoli sono previste il 26 ancora a Moena contro il Venezia, l’ex squadra di Inzaghi, quindi il 31 a Rovereto dove i giallorossi affronteranno il Cittadella. Poi il ritorno in città in attesa della Coppa Italia (il Benevento esordirà l’11 agosto al “Vigorito)

E per la ripresa degli allenamenti a Moena il giorno 23 ci saranno due nuovi arrivi.

Innanzitutto la punta Marco Sau (classe 1987, quindi trentunenne), svincolato prelevato dalla Sampdoria, poi il portiere Nicolo Manfredini (classe 1988) anche lui svincolato proveniente dallo Spezia. Non ci sarà, invece, Sparandeo ceduto in prestito alla Virtus Francavilla.

Senz’altro importante l’arrivo del sardo Sau, una punta di valore, anche se negli ultimi due anni ha giocato poco per guai fisici. Comunque, il giocatore ha superato le visite mediche a cui è stato sottoposto ed ora si metterà al lavoro con Inzaghi, come valida alternativa per Coda, Armenteros ed Inzaghi. Parla da sola la carriera di Sau. Cresciuto nel Cagliari, ha poi vestito le maglie del Manfredonia in Serie C, dell’Albinoleffe in B, del Lecco, del Foggia, quindi l’esplosione con la Juve Stabia con la conquista della Serie B. Poi il ritorno al Cagliari ed a gennaio scorso il passaggio alla Sampdoria, dove ha disputato soltanto 5 gare. Sono state 201 le gare disputate con il Cagliari con 48 reti e 36 quelle con la Juve Stabia con ben 21 reti. In totale in carriera ben 359 gare con 109 reti ed una partita anche nella nazionale maggiore all’epoca allenata da Prandelli. L’acquisto di Sau una vera scommessa per il Benevento e per Inzaghi, con il giocatore che cerca una rivincita con la maglia giallorossa.

Ed il 23 a Moena ci sarà anche il portiere Nicolò Manfredini. Con questo nuovo acquisto il Benevento ha completato la “batteria” dei portieri formata da Momtipò, Manfredini ed il sempre valido Ghigo Gori, vero e proprio uomo spogliatoio che nelle prime amichevoli ha sempre dimostrato la sua validità, soprattutto nella gara vinta contro il Napoli.

Manfredini, di Ferrara, è un portiere esperto, che si è svincolato dallo Spezia dove ha giocato nelle ultime due stagioni. Ha vestito le maglie del Modena, della Reggiana, del Gubbio, del Carpi, della Fiorentina, dalla Spal prima di approdare allo Spezia. Per lui fino ad ora 152 gare in carriera. Con una presenza nell’Italia Under 19 e sei nella rappresentativa azzurra universitaria. Insomma l’esperienza non gli manca.

GINO PESCITELLI