Quei tifosi un po' distratti... Sport

Giornata di festa giovedì 6 settembre allo stadio Vigorito per gli 89 anni della Strega. E non potevano essere festeggiati in modo migliore, affrontando in una gara amichevole la blasonata Roma guidata dal tecnico originario di Pescara, Eusebio Di Francesco.

La curva sud dello stadio casalingo aveva predisposto per l’occasione una coreografia per l’occasione niente affatto male. Sfarfallio di colori giallorossi e in alto quattro grandi cifre, 1929, e più in basso il giorno e mese, 6 settembre, a indicare la data di fondazione. Durante il prosieguo della partita lo striscione con la data indicante il giorno e il mese lasciava il posto a un motto che in latino recitava “Memento audure semper”.

Peccato per questo incidente di memoria che ha suscitato l’ilarità di alcuni giornalisti radiotelevisivi nazionali e di altri. Ovvio il riferimento di chi era alla regia della coreografia al motto di dannunziana memoria “Memento audere semper” trasformatosi poi in uno scambio di vocali.

Narrano le cronache dell’epoca che Gabriele D’Annunzio intese rendere omaggio con tale frase al Mas, il Motoscafo armato silurante usato nella prima guerra mondiale e poi durante il secondo conflitto mondiale. Un esemplare del Mas, il Mas 96, è ancora oggi ospitato al Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera e, l’edificio che lo accoglie, reca la scritta in rosso “Memento Audere Semper”.

Ritornando al nostro striscione, Beppe Severgnini avrebbe di che pensare chiedendo se era proprio necessario ricorrere al latino e non scrivere piuttosto in lingua italiana, presumibilmente quest’ultima chiara per tutti, “Ricorda di osare sempre”, con evidente esortazione alla squadra ad assumersi dei rischi contro i presunti più forti avversari.

Già lo scorso anno durante il campionato della serie maggiore comparve un lungo striscione in inglese. Ma, sempre il nostro Severgnini, suggellerebbe il tutto con un “diciamolo in italiano, suvvia, è molto ma molto più chic”.

GIANCARLO SCARAMUZZO

giancarloscaramuzzo@libero.it