Rinasce il basket femminile a Benevento. Sarà il Pala Parente la casa delle ''streghe'' Sport

Si chiamerà “Soel Virtus Academy” la squadra di pallacanestro femminile che rappresenterà la città di Benevento al prossimo campionato di Serie B. Il debutto è previsto domenica 10 ottobre, in trasferta a Battipaglia. La presentazione delle giocatrici, piccole e grandi, si terrà qualche giorno prima in quella che diventerà la loro “casa”: il Pala Parente.

È un sogno che comincia a prendere forma. Abbiamo creato un forte connubio con le diverse associazioni sportive presenti sul territorio che ci permetterà di partecipare ai campionati under e garantire un vivaio alla prima squadra”, ha affermato Amina Ingaldi, responsabile della comunicazione, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto.

In questi anni tante giocatrici valide sono state costrette ad andare a giocare lontano da Benevento perché qui non avevano sbocchi. La sfida è fare in modo che i nostri talenti restino a Benevento e portino in alto il nome della città nel panorama della pallacanestro femminile”.

Alla conferenza di presentazione il vicepresidente, Vittorio Mori, ha ringraziato l’intero gruppo manageriale, dalla presidentessa Luisa Fusco ai dirigenti Eugenio Caporaso e Salvatore Galieri, il dottore Maurizio Forni e lo staff medico. “Dopo 30 anni, si ricomincia a parlare di basket femminile. Abbiamo voluto dare una precisa organizzazione alla società per essere pronti a tutte le sfide che ci troveremo ad affrontare”.

Ad allenare le “streghe” sarà il coach Giulio Musco: “Conservo un bellissimo ricordo della squadra di pallacanestro in serie A2. Quello che partirà quest’anno è un progetto che ha bisogno non solo di essere raccontato, ma di essere sostenuto per dare a queste ragazze una spinta in più per raggiungere gli obiettivi fissati. È questo il mio augurio. Da parte mia darò il mio contributo per portare avanti il progetto in attesa che dietro di me arrivino altri allenatori che riprendano questo scettro e che possano poi tramandarlo. Ma soprattutto spero che la stampa cittadina ci stia vicino e non si parli solo di calcio”.

A concludere i lavori della conferenza stampa il padrone di casa, Livio Mazza, patron della Soel: “È con grande orgoglio che affianchiamo il nostro nome alla squadra di pallacanestro femminile. Sposiamo un progetto, un’idea, un’ambizione che vogliamo insieme perseguire. Con noi le giocatrici, anche quelle che verranno da fuori, avranno l’opportunità di proseguire gli studi senza rinunciare al loro sogno”. Un bell’esempio di imprenditoria illuminata, che si spera verrà imitato da altri volenterosi imprenditori sanniti.

GIUSEPPE CHIUSOLO