Stadio ''Vigorito'': l'ennesima incompiuta Sport

Tra le tante, numerose, incompiute del capoluogo bisogna, purtroppo, inserire anche lo Stadio “Vigorito”, che qualcuno vorrebbe giudicare un “gioiello”, ma, forse non lo è.

Ed è veramente sconsolante considerare che neanche con i fondi messi a disposizione dalle recenti Universiadi, utilizzati anche con un bel po’ di ritardo, la situazione non è migliorata. Insomma, ancora una volta soldi pubblici utilizzati male!

Senza dimenticare una cosa importante: allo stato non si sa per quanti spettatori lo Stadio è agibile, nonostante le tante riunioni della Commissione Pubblici Spettacoli. I motivi: il Comune non ha consegnato l’incartamento per chiudere una volta per sempre la pratica!

A questo punto è bene ricordare quello che doveva essere realizzato con i fondi delle Universiadi assegnati al capoluogo per quanto riguarda il “Vigorito”.

Innanzitutto la stradina per raggiungere Curva Sud e Distinti, con annesso ampio parcheggio. Dopo un lungo tira e molla, polemiche e ritardi finalmente la stradina è stata completata, insieme al parcheggio, ed utilizzata anche in occasione della gara di Coppa Italia contro il Monza; poi un improvviso stop dalla Commissione Pubblici Spettacoli. Insomma strada e parcheggio non sarebbero a norma. Eppure le opere sono da considerarsi importanti soprattutto per il caos che puntualmente si registra al termine delle gare.

Di chi la colpa? Nessuno sa dirlo con certezza, ma indubbiamente l’Ufficio Tecnico comunale, che ha progettato e seguito i lavori, dovrebbe far sapere alla città ed agli sportivi che cosa è successo.

E dire che prima della gara di Coppa Italia contro il Monza quei lavori erano stati inaugurati in pompa magna e con tanto di “taglio di nastro”. Ora, però, sono praticamente inutilizzabili.

Poi lo “scandalo” della nuova Tribuna Stampa, ed anche in questo caso si sfiora il ridicolo.

Finalmente abbattuta quella vecchia bruttura sporgente in ferro, e costruita la nuova, fino ad oggi mai è stata utilizzata, e neanche consegnata allo Società. E, a quanto sembra, manca anche il collaudo. In una sola occasione pochi hanno potuto vederla: quando è stata intitolata agli scomparsi colleghi Nicola Russo ed Antonio Buratto. Anche questa volta cerimonia in pompa magna, con tanto di targa scoperta dal primo cittadino, anche se in quella occasione fu notata l’assenza di tutti i responsabili del Benevento Calcio, ad iniziare dal presidente Vigorito, che preferì restare sul terreno di gioco durante il riscaldamento.

Nessuno allo stato riesce a capire perché la Tribuna Stampa non può essere utilizzata. Sembra che il carteggio sia carente e per questo c’è il “no” della Commissione Pubblici Spettacoli.

L’unica novità arrivata con i fondi delle Universiadi sono stati i seggiolini giallorossi installati in tutti i Settori. Una cosa piacevole solo agli occhi, ma si sa… chi si accontenta gode!

Ed allora è lecito chiedere all’Amministrazione Comunale ed ai tecnici: quando i problemi saranno risolti? Chi si aspetta per consegnare le carte alla Commissione Pubblici Spettacoli? Insomma, tutti vorrebbero sapere che cosa è successo.

GIPE