Il massacro continua Testate

Ridotti, come siamo, a ministri che appena nominati riempiono le immancabili interviste di mirabolanti piani già pronti a divenire efficaci, nessuna meraviglia che ogni assessore comunale ritenga che solo in virtù della nomina sia ..

Leggi

Al Sannio il primato per la carne bovina e il vino Testate

Nella seconda metà del secolo scorso le due gambe dell’agricoltura sannita erano costituite dal tabacco e dal vino. In quello stesso periodo, nell’uno e nell’altro comparto, sono intervenuti profondi cambiamenti ..

Leggi

La storia inedita di Villa Securitas e del suo illustre proprietario l'on. Arturo Bocchini Testate

Un’importante figura illustre, facente parte attiva del ventennio fascista, nata e vissuta a San Giorgio del Sannio (BN), è Arturo Bocchini. Questi fu allattato dalla mamma del mio trisavolo, poiché la genitrice di Arturo non ..

Leggi

Dopo la rivolta di Patto Civico... Vacilla la poltrona di Mastella Testate

Basta dare uno sguardo ai due prospetti che di seguito riportiamo (quello del Consiglio Comunale uscito dal voto del giugno 2016 e l’altro del “parlamentino” di oggi) per capire quali essenziali cambiamenti si sono avuti ..

Leggi

Incontro con Marina Simeone. Una donna sindaco di Castelpoto Testate

Marina Simeone è figlia d’arte, infatti il suo papà, generoso Simeone, è stato negli anni ’70-80 uno dei più noti esponenti della Destra nel Sannio e, con i suoi Campi Hobbit, varcò i confini ..

Leggi

Amministrative 2020 a Paduli. Promesse elettorali altisonanti tra volti noti e neofiti della politica Testate

Paduli, prove tecniche di future candidature. Mancano poco più di sei mesi alla prossima tornata elettorale amministrativa e i vari gruppi politici iniziano a delineare gli ambiti delle loro proposte. Che sono sempre ricche e articolate, ..

Leggi

Rione Pacevecchia. Se la scuola chiude il quartiere muore Testate

C’è molta preoccupazione tra gli abitanti del quartiere Pacevecchia dopo le ultime vicende che hanno portato alla chiusura del plesso scolastico del rione. Infatti dopo la campagna lanciata dal comune di Benevento per la verifica dei ..

Leggi

CERVINARA - Fermi i lavori post alluvione di piazza Ioffredo Testate

Nel mese di aprile scorso si diede ampio risalto all’affidamento dei lavori per la ricostruzione di Piazza Ioffredo a Cervinara. Un importo di oltre 600.000 euro per ridisegnare la piazza simbolo della frazione, davanti alla Chiesa di S. ..

Leggi

Il rossetto: una storia millenaria e affascinante! Testate

Scorre morbidamente sulle labbra vestendole di fascino e seduzione, è il cosmetico più amato, più iconico e più usato di tutti i tempi e la sua storia millenaria sembra una favola: stiamo parlando di ..

Leggi

Il politically correct ai tempi dei social. Censura per termini come: ''negro'', ''sordo'' e ''cieco'' Testate

La censura colpisce ancora. Nei secoli, ogni forma di rappresentazione artistica ha dovuto subire censure da parte dell’autorità costituita per i più svariati motivi. L’arte, che di per sé dovrebbe essere libera ..

Leggi

Sibilla de Afflicto a Benevento tra medici arabi ed ebrei Testate

Possibile che, per curare la propria salute, i Beneventani del Medioevo fossero tutti in balìa di intrugli di fattucchiere e incantesimi contro il malocchio? Fino a quando continueremo ad accontentarci di storielle inventate e ripetute ..

Leggi

Colloquiando con il mio Dio. Nel libro di Pasquale Bizzarro un inno gioioso alla vita Testate

Personalmente ricordo l’autore Pasquale Bizzarro poco più che adolescente, quando di sovente faceva visita alla nonna paterna, Augusta, nella mia stessa frazione di origine, la Pirozza, nel Comune di Cervinara. Ammirato da tutti ..

Leggi