In caso di terremoto Testate

C’è chi vuole eliminare la miseria, o se no la morte, oppure le turbolenze meteorologiche. Più che altro, insomma, una fantastica idea della libertà di pensiero. C’è da dire, però, che ne ..

Leggi

Il presidente della Repubblica Mattarella a Benevento Testate

Oramai c’è anche l’ufficialità: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Benevento il prossimo 28 gennaio. L’arrivo è previsto per le 11.00, in treno, anche se il programma completo non ..

Leggi

Il viaggio della ''Strega'' da prima di Natale a dopo la Befana Testate

Sarà soltanto la Befana a fermare questa corsa apparentemente inarrestabile della nostra “Strega”? Ovviamente la speranza di tutti i tifosi giallorossi è che la risposta sia ..

Leggi

PADULI - Centro storico abbandonato Testate

Amministrazioni comunali di ieri e di oggi hanno sempre incluso nel loro programma durante la campagna elettorale la salvaguardia e la rivalutazione del centro storico di Paduli. E dev’essere davvero tanto bello se non più tardi ..

Leggi

Il presepe uguale. Ragionando con un maestro presepista Testate

In Via San Gregorio Armeno un artigiano presepista dalle mani magiche mi invita a comprare qualche ‘pastore’ scolpito nella sua bottega: “Vuie ’o facite ’o presepio?”. Lo faccio, gli rispondo, quando ho ..

Leggi

Il presepe, una simbolica rappresentazione Testate

Non c’è festa più simbolica del Natale! Essa ricorre in un periodo dell’anno che era destinato alla festa già dall’antichità. Il solstizio d’inverno infatti segna astronomicamente il momento ..

Leggi

Qualche riflessione sul libro Il Rione Ferrovia a Benevento Testate

Il genere si colloca a metà strada tra la letteratura memorialistica e la cronaca giornalistica e traccia un lungo excursus che si dipana dai bombardamenti del ’43 alle imprese più o meno gloriose del secolo scorso. Attraverso ..

Leggi

La cupeta dei fidanzati e le stecche di torrone di legno Testate

Breve premessa Qualche anno fa partecipai ad un pranzo di beneficenza organizzato in periodo natalizio dall’associazione di volontariato Anteas Sannio Solidarietà, allora presieduta dal vulcanico Emilio Tirelli. In quella occasione ..

Leggi

Un elenco per Natale Testate

Natale sta arrivando. Come ogni anno. Non ce ne siamo quasi accorti, presi dalle tante emergenze sulla terra e sotto terra e soprattutto dal clima piuttosto mite del periodo. Si, perché Natale si collega ovunque tranne a Miami ed altri ..

Leggi

Evviva il presepe! Testate

Caro Gesù Bambino grazie al cielo anche quest’anno nascerai. Comunque e nonostante. Ce la stanno mettendo tutta per non creare il presepe, l’ambiente in cui verrai alla luce, una capanna, al freddo e al gelo, insieme a ..

Leggi

Il Natale nel Sannio Testate

Le festività natalizie sono amore, armonia, compagnia, gioco e solidarietà. Complici le luci colorate e i suoni melodiosi che inondano tanto i rioni cittadini quanto i borghi sanniti, si esce più volentieri di casa, ..

Leggi

Natale, festa della bontà di Dio Testate

La Celebrazione Eucaristica della mezzanotte, insieme ai tradizionali canti natalizi che sono i più potenti veicoli del messaggio di gioia e di pace, ci immerge nel mistero fascinoso del Natale. La pietà popolare propone alcune ..

Leggi