PD e 5 Stelle correranno insieme contro Mastella Testate

Anche se allo stato la data del voto nessuno può prevederla causa pandemia e, soprattutto, crisi di Governo, ed anzi si comincia a pensare ad un possibile rinvio delle amministrative a dopo l’estate, qualcosa comincia a muoversi in ..

Leggi

Quod nullum est... Testate

L’avvocato amministrativista Luca Coletta, con un articolato intervento ospitato il 29 dicembre scorso da Il Vaglio, manifesta motivate perplessità in ordine alla legittimità di un incarico dato dal Comune di Benevento con ..

Leggi

Il divario più grave: nord-sud o fasce costiere-Appennino... Testate

Viviamo non pochi divari, dualismi e divergenze territoriali. Fra Nord e Sud e tra Fasce costiere e Alture appenniniche: in senso verticale ma anche in senso orizzontale. Finora in Campania la fascia costiera, che rappresenta meno del 20% ..

Leggi

Terremoto '80, nel Sannio otto milioni di euro in arrivo per la ricostruzione. L'elenco dei Comuni beneficiari Testate

Una pioggia di milioni di euro sta per “abbattersi” - anche - sul Sannio Beneventano: è stato predisposto, infatti, lo sblocco dei fondi residui del post-terremoto ‘80. Soldi stanziati ma bloccati dalla burocrazia che ..

Leggi

Benevento contagiata dalla padel-mania Testate

Era solo questione di tempo prima che il padel spopolasse a Benevento. D’altronde, è impossibile negarlo: si tratta indubbiamente dello sport del momento. Il 2020 parla piuttosto chiaramente: in Italia si è registrato un ..

Leggi

Girone di ritorno? La Strega è (quasi) pronta! Testate

Quando si giunge ad un giro di boa è giusto porsi delle domande, per comprendere quanto di buono sia stato fatto finora, quanto c’è ancora di migliorabile e dove intervenire per rendere la macchina ancora più efficace, ..

Leggi

Luigi Meomartini genio e sregolatezza ebbe una vita molto avventurosa Testate

Poco più alto del suo bastone ornato da un grande pomo di cristallo, estroso nel carattere e di indole ribelle sin da fanciullo ma dotato di animo sensibile e incline all’arte, Luigi Meomartini è senz’altro il più ..

Leggi

A Pietrelcina c'era una volta il postino... Testate

Anche le fotografie contribuiscono, notevolmente, a rendere immortali i protagonisti, soggetti, oggetti e contesti fotografati, quindi immortalati dalle stesse. Le due foto che presentiamo sono legate tra di loro e contraddistinguono due ..

Leggi

Giuseppe Cotrufo, il grande organista della cattedrale Testate

Giuseppe Cotrufo è un compositore ed organista che ha dato lustro alla nostra Città. Il merito di averlo riscoperto e collocato in un preciso contesto storico-musicale spetta a Enrica Donisi (a parte due cenni di Olga Laudonia in ..

Leggi

I giovani & il sesso. Ecco quanto la tecnologia sta cambiando i vecchi comportamenti Testate

La sessualità e i giovani. Che cosa c’è di diverso oggi rispetto a trenta, quaranta anni or sono, quali i problemi, come si affrontano? Realtà Sannita l'ha chiesto alla sessuologa romana Roberta Rossi, past president ..

Leggi

La nascita di ORME, una vera rivoluzione nel mondo dell'Associazionismo giovanile Testate

Il giovane beneventano Luca Cavalli, presidente dell’Associazione culturale giovanile “Orme” è un brillante studente di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Sin dagli anni del ..

Leggi

Lasciateci sognare, per favore! Testate

Fin da piccoli, ci insegnano a credere nei nostri sogni. Ad alimentare l’intima convinzione secondo cui siamo unici, speciali, insostituibili. Che in noi risiede la chiave della rivoluzione. Eppure, raggiunta la maggiore età, quando ..

Leggi