Mastella: ''Orgoglioso dei beneventani. La città ora è più vivibile'' Testate

Ancora un Natale in mascherina e tante paure: cosa si sente di dire in un un momento che continua ad essere tanto difficile? La pandemia è alla sua ennesima ondata. La variante Omicron, pronta a diventare dominante in pochissimo tempo, si ..

Leggi

Leonardo Bianchi, un sannita di eccellenza sia come scienziato che come politico Testate

Uno dei più documentati studi su quello che fu il difficile passaggio dall’800 al 900 per la città di Benevento è certamente il libro del prof. Antonio Gisondi, dal titolo “Novella Atene o piccolo borgo”, in ..

Leggi

Il Mercante in Fiera parla beneventano Testate

Il Natale - mai come in questo periodo - vuol dire casa, famiglia, spensieratezza, convivialità e divertimento, anche nei classici giochi che allietano le giornate festive. Tombola, sette e mezzo, mercante in fiera sono i giochi ..

Leggi

Il Natale nelle pagine della letteratura contemporanea Testate

La nascita del Bambino Gesù, in Betlemme, evoca qualcosa di indescrivibile ancora nel cuore degli uomini nonostante le sirene della modernità del terzo millennio. Nella letteratura diversi autori hanno raccontato il Natale, la festa ..

Leggi

Anche i ricchi piangono... ma di gioia Testate

Rubare ai ricchi per dare ai poveri. Era questo il motto di Robin Hood, sebbene gli storici obietterebbero che più precisamente rubasse ai normanni per dare ai sassoni. Fatto sta che al giorno d’oggi Robin Hood o altri suoi emuli di ..

Leggi

Natale in rete Testate

È un’idea artistica temeraria, non c’è che dire, ed è venuta a Karen Clark Kristine, ‘reverenda pastora’ della Chiesa Metodista di Claremont in California USA. L’ha spiegata così: “In ..

Leggi

Tra fuochi e fiamme. Antiche tradizioni del Natale Testate

La sera della vigilia di Natale era consuetudine mettere ad ardere nel camino un ceppo di quercia, il ‘cippone’ (dal latino ‘cippus’). Era il nonno, con aria solenne, a porlo ad ardere nel camino, ‘locus ..

Leggi

L'alterità di Benevento. Ovvero come si costruisce l'identità di città delle streghe (parte sesta) Testate

Come abbiamo visto nella puntata precedente, san Bernardino da Siena nel XV sec. contribuisce non poco alla diffusione della fama leggendaria di Benevento come luogo d’incontro tra le streghe, narrando durante una sua predica tenuta in ..

Leggi

A breve la resistenza dei batteri agli antibiotici sarà una drammatica emergenza Testate

Il nostro è un Paese guelfo e ghibellino per vocazione, che nella lotta dei no mask, no vax, no green pass si è specchiato. E la pandemia da Coronavirus, non guardando in faccia a nessuno, si nutre, ringraziando, delle passioni ..

Leggi

La Beata Armida Barelli una vita per l'evangelizzazione. La sua presenza in Benevento Testate

Sabato 30 aprile 2022, nel Duomo di Milano, si svolgerà il rito della beatificazione di Armida Barelli, presieduto dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, in rappresentanza di Papa Francesco. ..

Leggi

Sannio Top Wines 2021. Alla conquista del mondo Testate

È un ricco palmares, Albo d’onore, quello ottenuto dalle denominazioni sannite Aglianico del Taburno Docg, Falanghina del Sannio Dop, Sannio Dop e Benevento Igp: in totale i premi e i riconoscimenti conquistati dalle ..

Leggi

''Balade dans la ville de Benevento'', una raffinata produzione della rivista Reportages Testate

La rivista semestrale di studi, ricerche e divulgazione Reportages Storia & Società, nata nel 2003 e diretta da Lucia Gangale, ha firmato una nuova produzione video indipendente e senza scopo di lucro. Il titolo è Balade dans la ..

Leggi