L'acqua è nostra e guai a chi ce la tocca Testate

“Ho visto che tutti parlano della diga e dell’invaso di Campolattaro, ma c’è un ‘convitato di pietra’, che molti fingono di ignorare: è il commissario. A me fa anche sorridere che molti parlino con ..

Leggi

Quando gli americani ci piacevano... Ora forse non più Testate

Chi ha l’età per ricordare quello che avvenne, anche nel nostro Sannio, all’epoca della seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra, si può sentire stimolato a fare dei confronti tra i tempi di oggi e ..

Leggi

Liberazione e Delcogliano Testate

Tra chi la vuole attualizzare e chi la vuole strumentalizzare la storia viene sminuzzata e ridotta ad argomento di litigi o enfatizzazioni, con il risultato di dileguarsi tra gli scaffali del dimenticatoio. La storia va conosciuta, affrontando ..

Leggi

PADULI - Ok alla fibra ottica ma attenzione a non creare danni Testate

A Paduli proseguono i lavori di ultimazione per la fibra ottica, tecnologia per la trasmissione di grandi quantità di dati ad altissima velocità quando ci si connette a Internet. Un poco alla volta le fibre ottiche stanno ..

Leggi

L'Associazione Benevento Longobarda Testate

Eccoci tornati nel nostro spazio dedicato al rilancio dei nostri beni culturali attraverso le immagini e non solo. Protagonista della nostra intervista è stato il prof. Alessio Fragnito, presidente dell’Associazione Benevento ..

Leggi

Risata e paura. Gli esordi del cinema Testate

Nel dicembre 1895 i fratelli Lumière presentarono a Parigi un’invenzione destinata a fare la storia: il cinematografo, che in seguito sarebbe diventato noto con il semplice nome di cinema. I primi film erano dei brevi spezzoni della ..

Leggi

Il sindaco di Benevento pretese il ''pizzo'' da Vanvitelli Testate

Il Consiglio Comunale di Benevento sfiorò la soglia delle disponibilità pur di assicurarsi un progetto di Luigi Vanvitelli, il geniale ideatore della Reggia di Caserta. La priorità di quel 1766 era restaurare l’antico ponte ..

Leggi

Novità per l'Arco di Traiano Testate

Il nero dei basoli lavici ed il bianco della pietra saranno i colori della nuova pavimentazione dell’area circostante l’Arco di Traiano. Approvato dalla Soprintendenza il progetto di restyling che cambierà il volto ..

Leggi

Identità e orgoglio: riscopriamo il nostro Sannio Testate

L’entusiasmo e l’amore per la propria terra, ancorare una idea di crescita integrata del Sannio alla sua storia, proiettandola nel futuro: è stato per me davvero un piacere accompagnare il Console Enrico De Agostini nel Sannio ..

Leggi

I piedi nei sandali e il cuore in cielo: Padre Isaia Columbro e Padre Pio Testate

Scrive Girolamo Savonarola : “La preghiera di contemplazione ha per padre il silenzio e per madre la solitudine”. Padre Isaia Columbro (1908- 2004) è un gigante vissuto nel silenzio. Ho avuto la possibilità di ..

Leggi

A Pietrelcina ritorna la Sagra del Carciofo Testate

Dopo il periodo pandemico, finalmente l’associazionismo a Pietrelcina riparte con la Sagra del Carciofo il prossimo 14 maggio. La Pro Loco locale è stata tempestiva e al servizio della comunità per tutto il periodo della ..

Leggi

Fonti rinnovabili: il futuro dell'energia Testate

Oggi il fabbisogno energetico è soddisfatto principalmente ricorrendo alle fonti tradizionali, ossia petrolio, carbone e gas naturale. Ma in un mondo dove si parla sempre più di sostenibilità e di riduzione ..

Leggi