La corsa degli aspiranti sindaco per undici Comuni sanniti Testate

Con la presentazione ufficiale delle liste si è aggiunto un altro tassello al puzzle delle elezioni amministrative che in provincia di Benevento coinvolgono 11 piccoli paesi. Sono chiamati alle urne 19.184 elettori, ma c’è da ..

Leggi

Una pagina nuova Testate

Una prima progettazione urbanistica della “città nuova” oltre il Castello resta nei disegni propagandati sotto il titolo di “città giardino”. La Benevento dei primi anni del ‘900 aveva sempre in testa ..

Leggi

Urge intervento alla passerella Cretarossa Testate

Per “saltare” sulla quasi autostradale Via Paolella e la via Patrizia Mascellaro, il Comune realizzò anni addietro una passerella ciclopedonale. Una eccellente soluzione per chi dal nucleo di Via Mario Rotili e dal gruppo di ..

Leggi

Tre nuovi libri arricchiscono il Catalogo delle Edizioni Realtà Sannita Testate

L’amore per le parole scritte, il profumo della carta, la ricerca certosina delle immagini, l’educazione alla lettura, il desiderio di diffondere la dedizione per i libri e quel protendersi verso l’esterno in una sorta ..

Leggi

Ruotando intorno a se stessi Testate

In un saggio in lingua inglese sull’arte contemporanea l’autore ogni tanto avvisava, con la parola belfie, che stava per dare uno sguardo indietro, verso un evento del passato. Era un evidente riferimento al selfie che si fa al ..

Leggi

Monaco di Baviera scopre il Sannio... e se ne innamora Testate

I Sanniti, gli ultimi rivali di Roma. La data di martedì 10 maggio 2022 resterà scolpita nella memoria di studiosi e cultori dell’antico Sannio. A Monaco di Baviera, presso il prestigioso Museo Staatliche Antikensammlungen, ..

Leggi

Scacchi: 50 anni dallo storico match Russia - Stati Uniti Testate

Sulle reti Mediaset (si può rivedere su www.mediasetplay.mediaset.it digitando nel campo “cerca”: La grande partita) è passata la pellicola cinematografica del 2014 La grande partita (titolo originale Pawn Sacrifice) ..

Leggi

SANT'AGATA DE' GOTI - Inaugurato il primo infopoint Testate

Importante appuntamento per il settore turistico del Comune di Sant’Agata de’ Goti. Nell’ambito delle attività promosse dall’Amministrazione comunale si è aggiunto un importante tassello. Alla presenza del ..

Leggi

Nella rete circolano una miriade di notizie farlocche Testate

“Guerra in Ucraina: cos’è successo stanotte”; “Morto mito degli anni ‘80”; “Nuovo virus degli smartphone, ecco cosa fa”. Vi è mai capitato di leggere dei titoli del genere? Sicuramente ..

Leggi

Pietrelcina incontra la sua storia Testate

Premettiamo che sapevamo qualcosa, ma non potevamo, ovviamente, sapere tutto, afferente alla pubblicazione sponsorizzata dal Comune di Pietrelcina del libro-catalogo intitolato Pietrelcina incontra la sua storia, con sottotitolo Narrazione di ..

Leggi

Lo stemma dell'arcivescovo Agostino Mancinelli e quello del Papa buono Testate

All’occhio “indiscreto” del nostro drone, non sono certamente sfuggiti gli stemmi di un nostro amato ex arcivescovo, Agostino Mancinelli, e di Papa Giovanni XXIII (Papa buono), incastonati entrambi nel muro del palazzo ..

Leggi

Castelvetere sempre più in alto per l'olio extravergine d'oliva Testate

“Da Castelvetere in Val Fortore verso il mondo, una vera eccellenza sannita”, titolava il quindicinale di Benevento nel numero 6 del 1-15-2021. Difatti è proprio così, perché l’olio della Masseria dei ..

Leggi