Demolizioni e adeguamenti Testate

Dopo il terremoto del 23 novembre 1980, e grazie alle provvidenze disposte dal Governo centrale, a Benevento furono finanziati due edifici gemelli, destinati ad ospitare un plesso della Direzione Didattica 1° Circolo e presidenza, uffici e ..

Leggi

Nella legge di bilancio 2023 forti rischi per le scuole del sud Testate

146 scuole in meno nell’anno scolastico 2024/2025. Numeri da capogiro che riguardano la Regione Campania, la più penalizzata dalla Riforma in atto. Se a livello nazionale i tagli riguarderanno quasi 700 scuole, la nostra regione, tra ..

Leggi

Un altro primato della Campania: disoccupazione giovanile e abbandono scolastico Testate

Ripetute notizie più che allarmanti sui giornali della settimana scorsa ci informano che noi campani siamo diventati la maglia nera del Paese con il cosiddetto NEET, ossia giovani inattivi che disertano anche la scuola. Eppure la Campania ..

Leggi

Matera: ''Una giusta politica parte da sanità e infrastrutture'' Testate

Dopo aver ascoltato i massimi rappresentanti del mondo agricolo campano e l’assessore regionale Nicola Caputo, l’inchiesta di Realtà Sannita si arricchisce del contributo dell’avv. Domenico Matera, sindaco di Bucciano, ..

Leggi

Amministrative 2023: al voto in primavera per 14 Comuni sanniti Testate

Perché il vero politico è sempre in campagna elettorale… Sebbene il 2023 sia iniziato solo da una manciata di giorni, sappiamo già per certo che le elezioni regionali in primis e le amministrative in secundis ..

Leggi

YouPol - L'app della Polizia di Stato ancora più vicina ai cittadini Testate

Fornire al cittadino un collegamento diretto - attraverso lo smartphone - con la Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio di stupefacenti, bullismo e reati di violenza, anche quella domestica, è la finalità ..

Leggi

Una brutta consuetudine... Bollette, fatture e posta in ritardo! Testate

La situazione è a dir poco vergognosa e si è, ahinoi, incancrenita nel tempo. Stiamo parlando della messe di segnalazioni pervenuteci e che si verificano in ogni parte di Benevento e provincia a causa dei ritardi monstre nella ..

Leggi

In Villa Comunale tagliaerbe fuori stagione Testate

Che ci fa, in pieno gennaio e con la nebbia, quel tagliaerba in Villa Comunale? Maltratta fuori stagione un prato, rasandolo sulle radici. Non lo cura, ma lo distrugge. C’è dell’altro. Un qualunque giardiniere comunale ..

Leggi

Salvator Rosa a Benevento sa di pasticceria Testate

“Scherzosa la firma di quel dipinto”, un visitatore indicava a distanza i capolavori italiani arrivati dallo Szépmüvészeti Múzéum di Budapest. Erano il nucleo principale della Mostra ..

Leggi

La patologia prostatica benigna Testate

L’ipertrofia prostatica benigna è una patologia iperplastica della prostata molto comune negli uomini : colpisce infatti il 5-10% degli uomini dopo i 40 anni di età ma può interessare l’80% degli uomini oltre ..

Leggi

Chatbot: addio scrittori, autori e giornalisti Testate

Un giorno diventeremo inutili, perché il nostro lavoro verrà svolto dalle macchine. Questa frase circola dai tempi della rivoluzione industriale, ma nel corso degli ultimi due secoli il timore di essere sostituiti da ..

Leggi

L'oro verde del Sannio, storia bimillenaria di un'eccellenza del territorio Testate

In Campania la pratica della coltivazione dell’olivo risale ai Greci e ai Fenici. I Romani, in seguito, ne favorirono la coltivazione, soprattutto nella nostra provincia, rivestendo di oliveti l’intero Taburno. Oggi, il territorio ..

Leggi