Il pompaggio del lago di Campolattaro Testate

La Regione Campania, attraverso l’Ufficio Speciale “Grandi opere”, ha pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno del 21 febbraio scorso l’avviso dell’avvio del “procedimento di apposizione del vincolo preordinato ..

Leggi

Acqua, aria e ambiente. La lettera dell'ambasciatore Enrico De Agostini Testate

Caro Direttore, la cultura dell’inclusione prende sempre più piede nelle relazioni internazionali, così come nei dibattiti di politica interna. In Europa, come in Africa e altrove, ci si rende conto che nessuna reale forma di ..

Leggi

Pari opportunità Testate

Passeggiando per Roma a Piazza del Popolo mi sono imbattuto in un cartellone che pubblicizza una serie televisiva con la seguente scritta: “A Roma nel 2023 ci sono 10826 avvocate. Ed anche grazie a lei. Lidia Poët. La prima avvocata ..

Leggi

Che scempio la Via Vitulanese Testate

Purtroppo, le scelte e gli interventi amministrativi dimenticano il più delle volte le aree periferiche. Uno degli esempi più eclatanti che abbiamo a Montesarchio e viene continuamente denunciato dai residenti, è la Via ..

Leggi

Sparire con Luciano De Crescenzo Testate

“Ma quali nobili c’erano ancora a Benevento nel Seicento se mille anni prima era sparito pure il principe Arechi, scappato a Salerno per sfruttare il mare? Chiamateli pseudo-nobili e non dimenticate la povera gente”. ..

Leggi

Un esempio di incuria beneventana: il ponte delle Serretelle Testate

Il Ponte delle Serretelle era in origine un ponte a tre arcate, a schiena d’asino, di costruzione romana o più probabilmente medievale, che scavalcavail torrente Serretelle, quasi alle spalle del centro commerciale ..

Leggi

Il tumore del testicolo Testate

La neoplasia del testicolo è il tumore dell’uomo più diffuso nella fascia di età tra i 15 ed i 40 anni, ed ha una diffusione in aumento negli ultimi decenni in tutto il mondo. In Italia nel 2020 sono stati diagnosticati ..

Leggi

Le fake news sono sempre dietro l'angolo Testate

Oggi tutti parlano o hanno sentito parlare di fake news, ossia quelle che un tempo, quando imperversava la lingua italiana, venivano chiamate semplicemente ʻbufaleʼ e rendevano meglio comprensibile il loro reale significato. Difendersi da ..

Leggi

Guerra, pace e tecnologie Testate

Chi vince una guerra? Chi ha l’esercito migliore o chi ha l’economia più solida? Non è una domanda peregrina: abbiamo tutti davanti agli occhi la situazione del conflitto tra Russia ed Ucraina. Quando, poco più di ..

Leggi

La bellezza che salva il mondo Testate

Sempre più mi è entrata nel cuore la domanda che Dostoevskij, nel suo romanzo “L’idiota”, pone sulle labbra dell’ateo Ippolit al principe Myskin: “È vero, principe, che voi diceste un giorno ..

Leggi

Energie verdi, il valore aggiunto dell'agricoltura 2.0 Testate

Nell’attuale fase di transizione energetica che investe l’economia italiana, un ruolo primario sono chiamate a svolgerlo le imprese agricole, considerato che oggi l’agricoltura rappresenta, dati alla mano, un pezzo vitale della ..

Leggi

Sibilla de Afflicto fu la prima medichessa beneventana? Testate

In quest’ultimo periodo si fa un gran parlare dell’eventuale nascita della Facoltà di Medicina presso l’Ateneo sannita. Premesso che io sono profondamente d’accordo con tutto ciò che possa divulgare ..

Leggi