Pietrelcina dice NO all'eolico! Testate

Pietrelcina dice no all’eolico e lo fa attraverso la massima autorità cittadina competente sul territorio: l’Amministrazione comunale, nella persona del sindaco Salvatore Mazzone. Negazione peraltro perorata e condivisa dai ..

Leggi

Il Sannio colonia del ''green''? Testate

C’è voluta l’arroganza di un progetto d’impianto eolico su Pietrelcina per sollevare finalmente i giusti interrogativi: l’eolico è veramente il petrolio del Sannio? Arricchisce le comunità o, ..

Leggi

Il valore della terra nell'era dell'energia verde Testate

Cibo ed energia. Un binomio che già nel 2015 ha caratterizzato l’EXPO di Milano: “Nutrire il pianeta - Energie per la vita”. Ne abbiamo discusso con Carmine Nardone, precursore nel Sannio dell’utilizzo di ..

Leggi

Energie rinnovabili: mercato, paesaggio, territorio Testate

In provincia di Benevento negli ultimi 20-25 anni si è andato estendendo un rapporto, spesso polemico ed anche litigioso, tra mondo della produzione di energia eolica e istituzioni locali, sui problemi inerenti il mercato, il paesaggio e ..

Leggi

L'incolmabile vuoto giallorosso Testate

Nemmeno il “corso Stellone” è riuscito a dare una cura a questo Benevento in piena crisi di risultati, malandato fisicamente, e, inspiegabilmente, anche demotivato mentalmente. Il KO di Pisa, il terzo nelle ultime 7 partite da ..

Leggi

Ossessionati dalle copie Testate

Un ‘mistero’ sembra avvolgere una statua in marmo pregiato scolpita nel V secolo avanti Cristo da un artista greco ignoto. Inviata in dono al Re di Persia, l’opera diventò il “Gioiello di Persepoli”, la ..

Leggi

ARPAIA - Straordinario documento epigrafico nell'abbazia di San Fortunato Testate

Nella suggestiva abbazia di San Fortunato di Arpaia, gioiello dell’architettura medievale risalente al IX sec., è conservato uno straordinario documento epigrafico. Si tratta di un’iscrizione monumentale dedicata ..

Leggi

La carriera militare tra le scelte privilegiate dai giovani beneventani Testate

L’esame di maturità rappresenta, per ogni giovane, il raggiungimento di un obiettivo ma, in realtà, non è altro che un momento di passaggio. Ci si accorge di questo quando, superati gli sforzi e le ansie delle prove ..

Leggi

Fumetti che passione! I manga giapponesi spopolano su tutti Testate

Una buona notizia: i ragazzi hanno ripreso a leggere. È uno dei (pochi) lati positivi dei lockdown dovuti alla pandemia: costretti in casa, in molti, stufi di trascorrere tutto il tempo tra smartphone, videogame e pc, hanno riscoperto il ..

Leggi

Trecentesimo anniversario dell'incoronazione della madonna delle Grazie Testate

Il Vangelo secondo Matteo, cap. II, narra che alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme guidati da una stella alla cui luce provarono una grandissima gioia. La stella li guidò fino a Betlemme, dove, prostratisi adorarono il Signore. ..

Leggi

Fallimento della Silicon Valley Bank. Responsabilità politiche e conseguenze sistemiche Testate

Il dibattuto fallimento della Silicon Valley Bank è un’opportunità interessante da cogliere per fare il punto su alcuni aspetti della politica americana, sulla postura sociale e finanziaria degli States, e sulle ricadute sul ..

Leggi

Viva il car sharing! Basta poco per ridurre l'inquinamento. Ecco qualche piccolo consiglio Testate

Per combattere l’inquinamento è necessario che ognuno faccia la sua parte. Il tema della sostenibilità e della lotta all’inquinamento è ampiamente riconosciuto e la necessità di ripensare il rapporto con ..

Leggi