Urbanizzare Piano Cappelle Testate

E’ in discussione l’autorizzazione, da parte del Comune di Benevento, di una variante al Piano Regolatore per consentire la realizzazione di un complesso all’interno del quale vedrà la luce quello che sarebbe il ..

Leggi

Aree interne, le sfide del futuro che portano al benessere Testate

Il prof. Giuseppe Marotta, pro-rettore dell’Università del Sannio, ha guidato il gruppo di lavoro che ha redatto in collaborazione con Confindustria Campania il “Rapporto Aree Interne”. È la persona giusta, ..

Leggi

La fiera ''CampaniaAlleva'' lancia il primato sannita della carne bovina Testate

Dal 14 al 16 aprile u.s. Benevento ha ospitato, alla contrada Olivola presso l’impianto del Consorzio CECAS, una manifestazione zootecnica di interesse nazionale, la fiera “Campania Alleva”, promossa dall’Associazione ..

Leggi

Il dialetto e i racconti di Enzo Gravina Testate

Il dialetto, come si sa, è legato alla storia e alla cultura della comunità che lo parla e proprio per questo deve essere tutelato affinché vengano conservate le radici di un popolo. A ben riflettere nell’attuale ..

Leggi

''L'ALTRA CAMPANIA'', il nuovo libro di Roberto Costanzo per le Edizioni Realtà Sannita Testate

A fine mese sarà presentato un nuovo libro di Roberto Costanzo, che è in corso di stampa con il titolo: “L’Altra Campania”, edito da Realtà Sannita. L’autore si è concentrato per cinque-sei mesi ..

Leggi

L'Amore una via di scampo Testate

PUTEOLANIS FELICITER OMNIBUS NUCHERINIS FELICIA ET UNCUM POMPEIANIS ET PETECUSANIS Auguri ai Puteolani, successi a tutti i Nocerini, e uncino di morte ai Pompeiani e ai Pithecusani Si usava un grosso uncino per trascinar via, legate ..

Leggi

Ritrovata un'antica iscrizione latina Testate

Grazie alla segnalazione dell’amico archeologo Lester Lonardo, ho effettuato un sopralluogo in via C. Torre, alle spalle dell’Arco del Sacramento. Egli aveva notato, infatti, che l’ornia di un portone era costituita da due ..

Leggi

L'ex cimitero di Santa Clementina Testate

La pratica di seppellire i propri morti ha origini molto antiche, basti pensare che le prime sepolture risalgono all’epoca del tardo paleolitico. Ciò che noi oggi chiamiamo “cimitero”, in altri momenti della Storia e in ..

Leggi

Ridotta circolazione di Sars-Cov-2: ecco le nuove disposizioni sanitarie Testate

Che cosa ci riserverà il futuro prossimo in materia di Covid? La percezione dei più è che la bufera sia passata e che ci siamo finalmente lasciati tutto dietro le spalle. Ma è proprio così? Dalle massime ..

Leggi

Il varicocele Testate

Fra le patologie andrologiche più frequenti nell’età adolescenziale e giovanile, il varicocele rappresenta forse quella più conosciuta e probabilmente anche la più enfatizzata. E’ così già ..

Leggi

Via Appia Antica, una strada per lo sviluppo culturale Testate

È trascorso un anno da quando il Ministero della Cultura avviava l’iter di candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO della “Via Appia Antica”, del tratto Roma-Brindisi e della variante Traianea. Ma a che punto ..

Leggi

Il beneventano San Giuseppe Moscati antesignano e Patrono del 118 Testate

Resto sempre più convinto che la Provvidenza, nei secoli passati come nel presente, assegna a Benevento un ruolo straordinario, strategico e sorprendente. Un rapido viaggio nella memoria della Terra Sannita aiuta a cogliere le ragioni di ..

Leggi