Salvare il parco Cellarulo Testate

All'ombra di un cielo fermo, cresce l'erba libera e indifesa, respira leggero un bosco quasi urbano, mentre poco lontano svetta la Madonna delle Grazie. Da qui la città si spegne nella calma nevrotica di una strada di paese il giorno dopo ..

Leggi

L'impegno di Benevento Nascosta Testate

Abbiamo avuto il piacere di poter dialogare con Maurizio Bianchi, referente dell’associazione Benevento Nascosta e studioso della storia di Benevento. Come nasce Benevento Nascosta? «Benevento Nascosta nasce dall’esigenza di ..

Leggi

Riqualificare l'asse di Via delle Puglie-Meomartini Testate

Siamo rimasti in pochi a poter “raccontare la città” per evitare sbandamenti da parte di chi l’amministra. Ai primi vagiti della squadra del sindaco Fausto Pepe (anno 2005), un intraprendente assessore, oltre al semaforo ..

Leggi

Ampie e complesse le ragioni della marcia dei trattori Testate

Man mano che passano i giorni dobbiamo convincerci che le ragioni, che hanno causato e stanno diffondendo le proteste degli agricoltori in tutta Europa, sono più ampie e complesse di quanto possiamo pensare. Mentre guardiamo, dal vivo o ..

Leggi

I castelli normanni nei paesi del Sannio Testate

Coltiviamo la passione per i reperti archeologici. Siamo innamorati delle strutture longobarde. Ma i castelli normanni del Sannio ci guardano, dall’alto in basso, aspettando che qualcuno si ricordi di loro! Alcuni sono ruderi, ..

Leggi

Da Tuta Nike a Baci, l'evoluzione di Danny il poeta maledetto Testate

Daniele De Luca in arte Danny, classe 2002, cantautore…ma anche studente di Scienze Motorie. La sua passione per la musica nasce sin da piccolo, trasmessa dal padre che gli ha fatto il regalo più grande che si potesse fare, ..

Leggi

Cicciottelli causa smartphone? Testate

Secondo una recente ricerca, la Campania è la regione d’Italia con la maggior diffusione di smartphone tra i minori di 14 anni. Un altro studio riporta che i bambini campani sono i più sovrappeso della penisola. Esiste una ..

Leggi

Papa Orsini dai Monti Frumentari al banco alimentare Testate

Il 14 febbraio 1694 ricorre il 330° anniversario del primo Monte Frumentario fondato a Benevento dal grande Pastore e Operatore sociale, il Cardinale Vincenzo Maria Orsini. Uno tra i ben 172 lasciati in diocesi, quando fu eletto Papa. Inoltre ..

Leggi

Fra Gianluca Manganelli: ''Quanto più vicino stiamo al Signore, meno dobbiamo temere'' Testate

Nel mondo d’oggi che si dirige sempre più verso la perfezione estetica con una cura esasperata del corpo e verso il materialismo, la realtà spirituale dell’anima, parte integrante della personalità umana, ..

Leggi