800 | 1900-30 | 1931-50 | 1951-70

Il Viale della Stazione con un fiammante "autobus n. 2". Il servizio autobus urbani fu istituito proprio in quegli anni ed in "numero 2" collegava per la prima volta il quartiere Ferrovia con il Rione Libertà (agenda '97)

Via Gaetano Rummo negli anni '50. Sulla sinistra si nota la mitica multipla della FIAT allora adibita a taxi nella nostra città (agenda '99) .

Campanile di S. Sofia e omonima Piazza negli anni '50. A sinistra si nota Palazzo Petrucciani (oggi restaurato e sede della Banca Popolare di Novara) che per diversi anni ha ospitato la sede della Federazione Prov.le del M.S.I. (Movimento Sociale Italiano) oggi Alleanza Nazionale (agenda 2000)

Stazione Ferroviaria e sulla sinistra l'industria dolciaria Strega Alberti prima della ristrutturazione dell'edificio e della piazza intitolata a Vittorio Colonna (agenda 2000) .

P.za Risorgimento con il Liceo classico "P. Giannone" sulla sinistra e a destra l'edificio della ex GIL (Gioventù Italiana del Littorio) demolito negli anni '60 per far posto all'attuale palazzo della Banca d'Italia (agenda 2000).

Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat a Benevento nel 1967 in occasione della consegna alla città della medaglia d'oro. Si notano accanto a lui sulla destra il professore Mario Rotili e, sulla sinistra, Sandro Pertini, allora presidente della camera dei Deputati, il sindato Pasquale Meomartini, il ministro Bosco, il commissario di pubblica sicurezza Romano, il giornalista Aldo Gambatesa ed il consigliere provinciale Striani di Montesarchio.

La chiesa di S. Sofia, il più importante monumento longobardo della città prima e dopo il restauro.

Via Arco Traiano negli anni Cinquanta quando sulla sinistra non era ancora costruito il palazzo del cinema San Marco

Il palazzo del Governo, sede della Prefetura

La nuova stazione ferroviaria appena ricostruuita dopo i bombardamenti del '43 che distrussero qella costruita nell'800

Viale Principe di Napoli con, in fondo, a nuova stazione ferroviaria. Sulla destra si nota un tipico distributore di benzina dell'epoca e l'antica fabbrica di Torrone Sifo.

Via del Pomerio negli anni '50. Sullo sfondo la Basilica della Madonna delle Grazie.

Il Rione Libertà ha la sua Chiesa, appena costruita negli anni '60, oggi parrocchia di S.Modesto.

Un saggio ginnico degli alunni dell'ITC "G.Alberti " sul finire degli anni '50 nella mitica palestra dell'ex GIL (Gioventù Italiana del Littorio) in Piazza Risorgimento.

Il Ministro della Pubblica Istruzione Iervolino (mamma dell'attuale sindaco di Napoli Rosa) in una scuola del Sannio accompagnata dal Provveditore D'Onofrio (a destra di spalle) padre dell'attuale Senatore del CCD.

800 | 1900-30 | 1931-50 | 1951-70