800 | 1900-30 | 1931-50 | 1951-70

Il mercato pubblico di Piazza Commestibili agli inizi del '900 (agenda '99)

La Rocca dei Rettori vista dalla parte della Villa Comunale così come appariva negli anni '20 (agenda '99)

Veduta del teatro Romano negli anni '20 prima del radicale restauro effettuato negli anni '30 e successivamente negli anni '60 (agenda '99)

Domenica 3 luglio 1921 di fronte ad una folla enorme viene inaugurato sulla sponda del fiume (oggi Lungo Calore Manfredi) un monumento a Dante nel VI centenario della morte. Il monumento opera del prof. Nicola Silvestri consisteva in una stele di marmo travertino alta 5,75 metri e larga 4 metri alla base con bassorilievo bronzeo. (agenda 2000)

Corso Garibaldi ancora senza automobili e con qualche rara carrozzella (agenda '97)

Ecco come appariva Piazza Roma fino agli anni '20. Sulla sinistra l'antica Chiesa del Gesù che sarà poi demolita per creare una piazza più grande. Sulla destra un irriconoscibile Palazzo Bosco (agenda '97)

Questa è la straordinaria illuminazione della facciata della Basilica della Madonna delle Grazie voluta da Podestà Dionisi nel 1927 in occasione della festività del 2 luglio. A realizzarla fu la ditta Pentecoste, ma l'iniziativa portò sfortuna a Dionisi il quale fu accusato di megalomania e ben presto sarà defenestrato (agenda '97)

Veduta aerea di Benevento negli anni '20 (agenda '97)

Viale S. Lorenzo agli inizi del secolo. In fondo campeggia la Basilica della Madonna Delle Grazie ancora incompleta senza colonnato e sulla destra il piccolo monumento al Toro Apis (o Bue Apis), un reperto recuperato dal Tempio di Iside di Benevento voluto da Dominziano nell'88 d.C. (agenda '98)

Piazza Duomo e C.so Garibaldi. (agenda '98)

Un'irriconoscibile Piazza Roma con l'antica Chiesa del Gesù che fu abbattuta l'11 aprile 1927. La foto, proveniente dall'archivio Intorcia, è tratta da libro di Edgardo De Rimini "Storia della Stampa Sannita". (agenda '98)

Avanzi del Teatro Romano negli anni '20 prima del Restauro (agenda '98)

Piazza Roma - E' l'11 aprile 1927, l'antica chiesa del Gesù sta per cadere definitivamente sotto i colpi di piccone per far posto alla Grande Piazza. Erano le 14.00 precise di una giornata calda ed afosa.

Le ultime pietre di quella che fu la Chiesa del Gesù sono pronte per essere rimosse. Ecco Piazza Roma all'indomani di una clamorosa e discussa demolizione per creare il salotto buono della città.

Padiglione di Benevento alla Fiera di Tripoli del 1928

In questa bellissima foto, un aspetto della venerata Madonna della Macchia in Buonalbergo

S.M. il Re Vittorio Emanuele III al Corso Garibaldi si dirige in corteo verso piazza IV Novembre per l'inaugurazione del monumento della Vittoria che inizialmente doveva sorgere a Piazza Roma

Un angolo della Benevento che non c'è più. Siamo all'imbocco che è oggi Via Nuova Lungo Calore Manfredi con la chiesa di S. Onofiro e il monumento a Dante inaugurato il 3 luglio 1921.

Sulla sinistra Casa Mancini prima della demolizione avvenuta negli anni Trenta per far posto all'attuale palazzo della Camera di Commercio.In primo piano il famoso leone in pietra prospiciente la Rocca dei Rettori.

Piazza Orsini in una cartolina dei prima anni del secolo (ed. Campassi e Diena - Torino). Gli edifici sullo sfondo, molto caratteristici, furono distrutti durante i bombardamenti del 1943 e non più ricostruiti.

Piazzetta Vari con Palazzo De Simone (ex Collegio La Salle) all'inizio del secolo. La piazzetta dopo vari rifacimenti è stata recentemente riportata alla sua struttura originaria.

La Villa Comunale negli anni '20. SUllo sfondo si nota la collina della Pace Vecchia quando non era stata ancora aggredita dalla cementificazione.

Corso Garibaldi all'inizio del secolo scorso. Si nota sulla sin. la Chiesa di S.Anna e sulla destra l'edicola Podio, la più antica rivendita di giornali e riviste della città.

800 | 1900-30 | 1931-50 | 1951-70