Ancora un successo per la 'Passiata di S. Diodoro' Enti

Si è svolta recentemente a San Marco dei Cavoti la 42esima edizione della “Passiata di S. Diodoro”, manifestazione sportiva ed evento sociale che unisce la cittadinanza sammarchese ad appassionati e simpatizzanti delle corse podistiche.

La gara si è svolta attraverso i consueti percorsi caratterizzati, per lunghezza e difficoltà, alle diverse fasce di partecipanti provenienti da tutta la regione, dai più piccoli, ai ragazzi fino agli adulti.

Famiglie, praticanti e professionisti insieme hanno gareggiato per una corsa tradizionalmente destinata a tutti, sportivi e non.

Si conferma anche quest’anno un boom di iscritti, molto vicino al record dello scorso anno: 505 i partecipanti adulti per la gara principale da 12,8 km. e più di 140 i bambini registratisi nella Mini Passiata.

Tra coloro che partecipavano alla corsa principale vi è da sottolineare la presenza importante di tanti ragazzi disabili, accompagnati da amici e parenti. E’ stata raggiunta più volte dai saluti degli organizzatori l’on. Laura Coccia, atleta già campionessa italiana nelle categorie disabili e fortemente impegnata nello sport al femminile e nelle disabilità.

Una partecipazione particolarmente gradita e fortemente voluta dai promotori della gara, che l’hanno scelta come principale relatrice nell’interessante convegno tenutosi il giorno precedente alla gara, dal titolo “Sport per tutti, attività motorie sport e disabilità”.

Per la cronaca la corsa è stata vinta da Angelo Grasso della Podisti Alto Sannio con il tempo di 46 minuti e 44 secondi, seguito da Antonello Sateriale della Amatori Podismo Benevento e da Massimiliano Colesanto della Astro 2000 Benevento. Per le donne si riconferma la vincitrice dello scorso anno, Margherita Goglia.

Un applauso caloroso e spontaneo è stato rivolto da tutta la piazza a Franco Castello, cittadino sammarchese, appassionato podista recentemente scomparso la cui presenza è stata sempre costante in ogni passata edizione.

LUIGI RUBINO

Altre immagini