La Provincia di Benevento partecipa al progetto ''Uomini e confini nell'alto Medioevo'' Cultura

Presentata la richiesta di adesione della Provincia di Benevento al progetto di ricerca PRIN 2020, dal titolo: “People and Borders in the Early Middle Ages. Territorial Structures, Forms of Power and Mobility ..

Leggi

Il Museo del Sannio rinasce come centro propulsore della vita culturale Cultura

«Il piano di riordino del Museo del Sannio, che, curato dal prof. Marcello Rotili abbiamo approvato e fatto nostro, è un concentrato di competenza e di passione disinteressata, nonché un formidabile anello di congiunzione con ..

Leggi

Luigi Meomartini genio e sregolatezza ebbe una vita molto avventurosa Cultura

Poco più alto del suo bastone ornato da un grande pomo di cristallo, estroso nel carattere e di indole ribelle sin da fanciullo ma dotato di animo sensibile e incline all’arte, Luigi Meomartini è senz’altro il più ..

Leggi

A Pietrelcina c'era una volta il postino... Cultura

Anche le fotografie contribuiscono, notevolmente, a rendere immortali i protagonisti, soggetti, oggetti e contesti fotografati, quindi immortalati dalle stesse. Le due foto che presentiamo sono legate tra di loro e contraddistinguono due ..

Leggi

Giuseppe Cotrufo, il grande organista della cattedrale Cultura

Giuseppe Cotrufo è un compositore ed organista che ha dato lustro alla nostra Città. Il merito di averlo riscoperto e collocato in un preciso contesto storico-musicale spetta a Enrica Donisi (a parte due cenni di Olga Laudonia in ..

Leggi

''Reportages Storia & Società'', riunione di redazione in modalità remota Cultura

Le vie della comunicazione sono infinite e la redazione della rivista “Reportages Storia & Società” è sempre pronta a cogliere come opportunità le sfide del presente. E così la redazione ha deciso di ..

Leggi

Sensualità al potere Cultura

Una vita tra godurie erotiche ‘alla francese’, congiure e delitti, quattro mariti e infine uccisa, Giovanna I d’Angiò di origini provenzali salì al trono di Napoli a diciassette anni nel 1343. Fu assassina pure ..

Leggi

''Storie tra i basoli'': il racconto di Alfredo Martinelli. E' possibile scaricare gratuitamente il pdf dal blog dell'autore Cultura

Da oggi “Storie tra i basoli” è disponibile per essere scaricato gratuitamente dal blog www.alfredomartinelli.info. “Storie tra i basoli” è un lungo racconto ambientato in una qualsiasi ‘città ..

Leggi

Complesso di Santa Sofia, si aggiorna il Piano di gestione del sito Unesco Cultura

L’assessora alla Cultura e presidente dell’Associazione Italia Langobardorum, Rossella Del Prete, rende noto che proseguono le attività di aggiornamento del Piano di Gestione sito Unesco “Longobards in Italy: Places of ..

Leggi

Una cascata di monete d'argento. Donne di denari Cultura

Storie di ricchezze lontane e di guerre in arrivo aleggiavano intorno al tesoretto di Benevento, così ormai chiamavo le cinquecento monete medievali d’argento donate da un contadino al Museo del Sannio. Spiccava tra esse una figura ..

Leggi

Dialoghi con ''Santo Panaro'': la sentenza Cultura

Nel percorrere il Viale dei Rettori, all’altezza della torre longobarda (che longobarda non è) lo sguardo si è posato, come sempre, sul bassorilievo romano in essa inglobato, raffigurante un uomo con in mano un ..

Leggi

Dante è il Padre dell'Italia Cultura

Dopo l’evento inaugurale di Ravenna, con il concerto nel Cortile d’onore del Quirinale diretto dal M° Riccardo Muti e presenziato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, si aprono le giornate dedicate a Dante Alighieri, di cui ..

Leggi