Calcio, Serie B: ''Strega'' zimbello della cadetteria. Col Venezia ennesimo ko... Via alle proteste In primo piano

Umiliante, frustrante, disarmante. Assistere alle prestazioni del Benevento Calcio, quest’anno, specialmente quelle casalinghe, è questo e tanto altro ancora. La Strega, per l’ennesima volta, è crollata su se stessa, ..

Leggi

Demolizioni e adeguamenti In primo piano

Dopo il terremoto del 23 novembre 1980, e grazie alle provvidenze disposte dal Governo centrale, a Benevento furono finanziati due edifici gemelli, destinati ad ospitare un plesso della Direzione Didattica 1° Circolo e presidenza, uffici e ..

Leggi

Nella legge di bilancio 2023 forti rischi per le scuole del sud In primo piano

146 scuole in meno nell’anno scolastico 2024/2025. Numeri da capogiro che riguardano la Regione Campania, la più penalizzata dalla Riforma in atto. Se a livello nazionale i tagli riguarderanno quasi 700 scuole, la nostra regione, tra ..

Leggi

Un altro primato della Campania: disoccupazione giovanile e abbandono scolastico In primo piano

Ripetute notizie più che allarmanti sui giornali della settimana scorsa ci informano che noi campani siamo diventati la maglia nera del Paese con il cosiddetto NEET, ossia giovani inattivi che disertano anche la scuola. Eppure la Campania ..

Leggi

Solopaca nel PNRR per il Paesaggio rurale e la Biodiversità viticola storica In primo piano

La ricerca sul territorio viticolo di Solopaca, negli aspetti agronomico-pedologico, climatico-ambientale, storico-topografico, genetico, ampelografico ed enologico approda al PNRR, sui finanziamenti per i Partenariati estesi (Pe5, Cultura ..

Leggi

Sannio e Irpinia verso il declino, la fuga dei giovani avvicina l'abisso In primo piano

Presentato il Report sulle aree interne realizzato dal Centro Studi e PI di Confindustria Campania, in collaborazione col Dipartimento di Economia dell’UniSannio. L’intento dei promotori era quello di analizzare il quadro ..

Leggi

Calcio, Serie B: Strega ko anche a Frosinone, ma è ''tutto ok'' In primo piano

“Va tutto bene”. È ciò che vorrà sentir dire, ancora, come fosse una cantilena, la dirigenza del Benevento Calcio dopo l’ennesima sconfitta in campionato dei giallorossi a Frosinone (1-0). La terza nelle ..

Leggi

UniSannio: la ministra Bernini e la presidente Emergency Miccio inaugurano l'anno accademico In primo piano

L’Università degli Studi del Sannio il 27 gennaio inaugura l’Anno Accademico 2022/2023 e celebra i suoi primi 25 anni nel segno della pace. Dall’Auditorium di Sant’Agostino si è levato un messaggio categorico ..

Leggi

Ondata di maltempo, chiesto lo stato di calamità naturale per il territorio del capoluogo sannita In primo piano

Il sindaco Clemente Mastella ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale per l’ondata di maltempo che ha interessato il territorio della città di Benevento nel periodo compreso tra martedì 17 e sabato ..

Leggi

Il Comune di Benevento ha aderito alla campagna ''Stop alle bombe sui civili'' In primo piano

Il Comune di Benevento ha aderito alla campagna “Stop alle bombe sui civili”, promossa dall’ANCI e dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e diretta a sensibilizzare la collettività sulle ..

Leggi

Monsignor Accrocca esorta i giornalisti della Stampa sannita a rivestire le parole di dolcezza e mitezza In primo piano

Dolcezza e mitezza nell’utilizzo della parola, tanto scritta quanto parlata, seguendo le orme tracciate da San Francesco di Sales, esempio luminoso di mansuetudine e amabilità, il vescovo di Ginevra che all’inizio del XVII ..

Leggi

All'Università l'ultima parola sui cinghiali In primo piano

Finalmente uno spiraglio. Per venire a capo della questione cinghiali (quei quasi porcelloni che amano bivaccare tra aironi, cormorani e pesci di fiume) si sono riuniti gli esperti della Regione e i rappresentanti sindacali ..

Leggi