Internet gratis per tutti Enti

Finalmente una buona notizia per i giovani di Cervinara. La modernità, con grande difficoltà, sbarca anche nel grosso centro caudino, dove entra nella fase decisiva l’iniziativa dell’amministrazione comunale di favorire l’utilizzo delle strutture informatiche per realizzare un modello di città interconnessa, capace di mettere al centro della vita quotidiana il cittadino.

La decisione assunta dalla giunta comunale cervinarese è quella di consentire lo sviluppo del servizio wi-fi sull’intero territorio comunale avente come obiettivo la realizzazione di wi–fi zone, per consentire l’accesso ad internet, in modo da favorire il turismo e rispondere alle esigenze della popolazione scolastica e professionale della cittadina.

Questa sollecitazione era stata avanzata da diverso tempo dalle associazioni giovanili e ora finalmente si concretizza, infatti per l’avvio del servizio si sono scelti, non a caso, due luoghi significativi di Cervinara, la Zona di Via Roma e la Villa Comunale, abituale ritrovo dei giovani e Piazza Trescine il simbolo storico di Cervinara.

La wi-fi zone fanno sapere dal comune, si inserisce nel progetto di riqualificazione delle piazze, sempre più contenitore moderno per i cittadini. Questo strumento di trasmissione potrà anche favorire impianti di webcam. Queste ultime consentiranno a tanti cervinaresi che risiedono fuori dal proprio paese, in qualunque parte del mondo, di poter vedere in diretta immagini del proprio paese, oltre a rappresentare uno strumento per un maggiore controllo del territorio sul fronte sicurezza, a partire dalle strade di accesso al paese e alle scuole.

Questo tipo di iniziativa conferma che la rete Internet è il più importante strumento di comunicazione soprattutto nelle fasce giovanili e studentesche, e sta assumendo un ruolo decisivo nello sviluppo delle comunità consentendo ai cittadini di assumere pari opportunità economiche, culturali e social. La somma stanziata per avviare il progetto ammonta a 4.500 euro.

ALESSIA RUSSO