Incidenti stradali, Sannio seconda in Campania Cronaca

Sempre allarmante la situazione degli incidenti stradali a Benevento. Dai dati pubblicati nell’ultimo rapporto Aci-Istat risulta una situazione fortemente a rischio. Se da una parte, infatti, la provincia di Benevento è l’ultima nella graduatoria regionale in base al numero degli incidenti in valore assoluto, il dato si inverte completamente se si considera il tasso di mortalità. Nel 2006 il Sannio ha registrato 413 incidenti che hanno provocato 19 morti e 669 feriti.

Di questi incidenti 16 sono stati quelli mortali. Considerando il tasso di mortalità (morti in incidente/numero incidenti*1000), si evidenzia invece che la provincia di Benevento si pone al secondo posto nella classifica regionale, seconda solo a Caserta, delle province più a rischio, cioè tra quelle in cui gli incidenti producono gli effetti più gravi. Il rapporto tra il numero di incidenti e il numero di morti in provincia di Benevento è infatti pari a 46,00 rispetto ad una media regionale di 23,81.

Un fenomeno devastante. - ha dichiarato il direttore dell’Aci Benevento, Giovanni Caturano – i dati relativi agli incidenti stradali sono sempre allarmanti perché dietro di essi si nascondono tragedie umane personali, familiari e sociali. Questo significa che dobbiamo intensificare ancora di più ogni possibile sforzo per campagne di educazione e sensibilizzazione di tutti i soggetti coinvolti nella filiera della sicurezza stradale, a cominciare dalle giovani generazioni.

Obiettivo 2010: un traguardo per la vita, il programma di interventi lanciato quest’anno dall’Aci, non deve essere soltanto uno slogan ma un insieme di iniziative concrete che vadano nella direzione di un vero cambiamento di cultura per una significativa riduzione del numero degli incidenti, dei morti e dei feriti”.

Nell’ambito nazionale la provincia di Benevento da un lato si pone positivamente al 102° posto sulle 106 province se si considera il numero degli incidenti in riferimento al parco circolante, e al 103° posto se si considera il numero degli incidenti in rapporto al numero degli abitanti, dall’altro bisogna rilevare che la provincia di Benevento è invece al 15° posto nella classifica delle città più a rischio in base al tasso di mortalità. E’ comunque da rilevare un trend leggermente positivo che vede una lieve flessione del numero degli incidenti stradali ( -4) e del numero dei feriti (- 7) rispetto all'anno precedente. Il numero dei morti purtroppo non è diminuito. Anche a livello complessivo nazionale si è potuto registrare nel 2006 una leggera flessione rispetto al 2005: 5669 morti nel 2006 rispetto ai 5818 del 2005 con 149 morti in meno che rappresenta una diminuzione del 2,56%.