Rischio neve: Misericordia e Società Autostrade insieme per assistere i viaggiatori Cronaca

La Misericordia di Benevento ha attivato un protocollo di intesa con la Società Autostrade per l’Italia finalizzato ad una collaborazione in caso di neve ed esigenze particolari di viabilità.

Una vettura della Misericordia di Benevento equipaggiata per tale attività e formata da una squadra di 3 volontari, è stata attivata dalla sala operativa di Autostrade per l’Italia dalle 6 di stamani per il rischio neve e sarà operativa fino a cessate esigenze.

E’ stato firmato lo scorso mese un apposito protocollo di collaborazione con la Società Autostrade per l’Italia e stamani è stata allertata una unità della Misericordia di Benevento che presterà servizio nel tratto di autostrada da Benevento a Grottaminarda per eventuali esigenze che dovessero verificarsi in caso di precipitazione nevosa.

“E’ partito da quest’anno questo particolare servizio che sarà attivo ogni volta le previsioni meteorologiche portino allerta meteo in caso di neve - spiega il presidente Angelo Iacoviello - dove metteremo a disposizione una nostra vettura 4x4 con pneumatici da neve e attrezzata con presidi sanitari e defibrillatore, e che in caso di necessità porterà soccorso a persone che dovessero restare temporaneamente bloccati in autostrada in caso di nevicate che comportino il blocco della circolazione”.

La Società Autostrade attiverà le Aree di Servizio nelle tratte di competenza che forniranno generi di prima necessità quali acqua, tè, caffè, latte e altro genere di conforto che i volontari provvederanno a distribuire a coloro che restano temporaneamente bloccati in autostrada in attesa del rispristino della viabilità.

“Il tratto a noi affidato - prosegue Iacoviello - è quello compreso tra i caselli di Benevento e Grottaminarda, mentre altre Misericordie della Campania provvederanno a garantire lo stesso tipo di collaborazione coprendo le altre tratte, da Baiano fino a Candela”.

Questo servizio, è principalmente dedicato ai bambini ed anziani che in caso di necessità, potranno trovare un conforto immediato in attesa di poter proseguire il loro viaggio, riducendo i disagi in caso di sosta forzata per motivi atmosferici. Il servizio avrà durata di due mesi, ma è stata già comunicata la piena disponibilità ad effettuare un nuovo protocollo d’intesa per la prossima estate, sia per un servizio di avvistamento antincendio che di assistenza in caso di blocco del traffico.