Formare figure professionali per il futuro: siglato protocollo d'intesa tra Ance e Isituti Tecnici Economia

Avviare una collaborazione su obiettivi strategici e condividere il percorso di formazione, questi gli obiettivi del protocollo d’intesa sottoscritto ieri mattina tra ANCE ed Istituti scolastici coinvolti.

I sottoscrittori del Protocollo: ANCE Benevento con il presidente, Mario Ferraro, Giovani ANCE Campania con il presidente, Giuseppe Santalucia; I.I.S. Galilei Vetrone di Benevento con il dirigente Giovanni Marro, I.I.S. Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita con la dirigente Giovanna Caraccio e I.I.S. A.M. de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti con la dirigente Maria Teresa Icolaro, il protocollo d’intesa per avviare una collaborazione su obiettivi strategici per imprese e scuole.

L’impegno è quello di creare un percorso di formazione strutturato che parta dal 3° anno e si concluda con il diploma al 5° anno.

Le finalità condivise con il protocollo sono dirette ad una collaborazione e un rapporto strutturato e operativo nel tempo, l’incentivazione dell'iscrizione dei ragazzi all'indirizzo CAT (Costruzione, Ambiente, Territorio), attraverso azione di marketing congiunto e iniziative di sensibilizzazione volte a divulgazione la collaborazione avviata tra le parti.

La sinergia è essenzialmente indirizzata a condividere, attraverso il coinvolgimento di ANCE nei piani di indirizzo di studi, un percorso di formazione qualificata dei giovani che porti a sviluppare competenze utili per le imprese.

Il percorso vedrà, tra le prime attività in programma, la realizzazione di 3 Open Day per ciascun Istituto, con il coinvolgimento anche dei sindaci dei Comuni che rappresentano il bacino di iscritti dei 3 Istituti scolastici.

Le date programmate per gli Open Day:

11 gennaio 2023 (15.30 - 17.30) presso I.I.S. A.M. de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti;

12 gennaio 2023 (15.30 - 17.30) I.I.S. Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita;

18 gennaio 2023 (15.30 - 17.30) I.I.S. Galilei Vetrone di Benevento.

Nel corso degli Open Day tutti i partecipanti potranno ricevere informazioni sull’offerta formativa, sulle opportunità professionali e lavorative legate al mondo delle imprese edili che si sviluppa anche attraverso le ultime tecnologie del settore (realtà aumentata, droni, stampe laser/scanner).