Si svolgerà presso il Complesso San Vittorino la IV Giornata del Costruttore. Il programma Economia

Il 12 novembre con inizio alle ore 9.00 presso il Complesso San Vittorino di Benevento si terrà la Giornata del Costruttore che, quest’anno, è giunta alla sua IV edizione.

Il Paese è fermo - spiega Mario Ferraro, presidente Ance Benevento - la priorità è fare ripartire le opere pubbliche bloccate. Strade, scuole, acquedotti, dighe, raccordi ferroviari, un elenco di opere fondamentali per lo sviluppo dei territori e il benessere dei cittadini. La filiera delle costruzioni è lunghissima ed attiva l’80% dell’economia, sbloccare il settore vuole dire far ripartire l’economia. Servono regole semplici senza deroghe, una sburocratizzazione forte e tempi certi per la realizzazione delle opere. Le imprese e il Paese non possono più aspettare. La quarta giornata del costruttore sarà dedicata alle principali questioni che attanagliano il Paese e non consentono al settore edile e all’intero sistema economico di ripartire e recuperare competitività. Sono circa 749 le opere bloccate che valgono oltre 62 miliardi e 15.000 posti di lavoro. Il costo della burocrazia corrisponde a 3 punti percentuali del PIL. Il Paese sta soffrendo da anni il crollo degli investimenti, causa principale delle difficoltà economiche aggravate da pressione fiscale troppo elevata e da margini di redditività inesistenti.

Non è solo la crisi a mettere in ginocchio la nostre imprese ma anche un sistema giudiziario inefficiente e un sistema di norme afflittivo. Le norme esistenti sono troppe e rallentano enormemente i tempi necessari per il regolare svolgimento delle attività d’impresa: oltre 21 provvedimenti normativi per le terre rocce da scavo; 70 disposizioni modificate per il testo unico, oltre 100 gli adempienti e le scadenze sul fronte fiscale. Semplificare, sbloccare e rinnovare sono le parole chiave per poter immaginare una nuova ripartenza e soprattutto per aspirare ad un Futuro senza freni”.

PROGRAMMA

9.30 Registrazione Partecipanti

Premiazione Progetti Finanziati da ANCE Benevento

Saluti e Introduzione

Clemente Mastella, sindaco Benevento

Filippo Liverini, presidente Confindustria Benevento

Antonio Campese, presidente CCIAA Benevento

Introduzione e avvio lavori

Mario Ferraro, presidente ANCE Benevento

11.30 Focus su Alta Velocità/ Alta Capacità Napoli - Bari

Roberto Pagone, Direzione Investimenti Area Sud di RFI

Costantino Boffa, delegato dal presidente Giunta Regione Campania per AV/AC Napoli-Bari

Corrado Bianchi, consigliere delegato Divisione Italia Impresa Pizzarotti & C. S.p.A.

12.10 Tavola Rotonda

Referente ANAS*

Salvatore Margiotta, sottosegretario di Stato alle Infrastrutture ed ai Trasporti

Carlo Trestini, presidente CNCE

Gabriele Buia, presidente ANCE Nazionale

*In attesa di conferma