A Cerreto Sannita l'arte della ceramica in mostra Enti

Torna, per la quarta edizione, la mostra-concorso, in memoria di Maria Paduano, presso l'Istituto d'Arte Carafa-Giustiniani di Cerreto Sannita, dal prossimo 27 Aprile al 2 Giugno. L'iniziativa, che, come detto, ricorda una ceramista valente e mai dimenticata, si rivolge al mondo della ceramica femminile ed è realizzata, grazie alla collaborazione dell'associazione “Nicola Giustiniani” con l'associazione Pandora-Artiste Ceramiste campane di Cava dei Tirreni, all'istituzione scolastica, da noi già menzionata, al patrocinio della Provincia di Benevento e del Claai di Benevento e la partecipazione della Camera di Commercio del nostro capoluogo e del Comune ospitante.

Scopo della mostra-concorso valorizzare la ceramica d'arte al femminile, attraverso il racconto delle loro esperienze tecniche, espressive, artistiche, sentimentali, nel senso in cui una donna partecipa tutto ciò che compie. Importante la presenza dell'associazione Pandora, che nel nome evocativo di tutti i doni, di cui si fanno carico le donne, sia nella comprensione che nella realizzazione, promuove e partecipa tutte le attività artistiche e culturali, che richiamano la ricchezza di espressività dell'universo femminile.

Il concorso vero e proprio si divide in due sezioni: artiste -ceramiste-operatrici e studentesse di istituti artistici di secondo grado ( le domande vanno inviate entro il 10 Aprile alla seguente e-mail info@bottegagiustiniani.it oppure bnis022003@istruzione.it). Le opere, poi, dovranno pervenire entro il 20 Aprile all'indirizzo dell'Associazione Giustiniani. Una apposita giuria valuterà i pezzi ed attribuirà il premo, cioè una medaglia d'oro, offerta dalla Camera di Commercio, che sarà consegnata il 2 Giugno, a Palazzo del Genio, dopo l'estemporanea delle artiste il giorno precedente. Le opere realizzate saranno nucleo costitutivo di un museo dedicato a Maria.

Ci riempie di gioia poter registrare una manifestazione ceramica. Anche questo settore, come altri, in Italia, vive la crisi, dovuta sia la recessione economica, che a scelte sbagliate nella promozione e valorizzazione del comparto, in primo luogo compiute dal mondo politico, che, anche in questo caso, ha dato il peggio della sua essenza. Speriamo che dagli errori compiuti si tragga insegnamento.

LOREDANA DI LEONE 

Altre immagini