Baby genitori a Cervinara lui 14 anni, lei 15 Enti

Ha catturato l’attenzione dei media nazionale la storia dei baby genitori di Cervinara. La loro, definita da più parti, ingenua storia d’amore, ha portato nei giorni scorsi alla nascita di due bellissimi gemellini, un maschietto e una femminuccia. Claudio e Noemi sono venuti alla luce nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Rummo” di Benevento diretto dal Prof. Gennaro Trezza, che insieme a tutta la struttura ospedaliera ha seguito la ragazza per tutto il periodo della gravidanza.

Trattandosi di una minorenne non è mancato neanche il supporto di assistenza necessario, non solo di carattere psicologico, ma anche prettamente burocratico, anche per quanto riguarda i rapporti con il Tribunale dei minor che deve decidere per l’affidamento dei due neonati. Quello tra R.M., abitante a Via dei Monti a Cervinara e la giovane mamma C.S che risiede in un appartamento popolare di Parco S. Vito, sempre a Cervinara, è un legame che nasce nei banchi di scuola. Entrambi quattordicenni frequentano la Scuola Media di Via Renazzo, in classi diverse, ma questo non proibisce che tra loro nasca l’innocente rapporto.

I primi sospetti sulla gravidanza, le prime titubanze, poi la conferma, con la famiglia che non fa drammi, e anzi cerca di evitare traumi alla giovane assistendola in tutte le sue necessità. Anche la famiglia del novello papà, padre camionista, trapiantato a Cervinara da un paese napoletano, con altri tre figli avuti da un precedente matrimonio, fa di tutto per non far pesare la cosa ai due adolescenti. Con il passare dei mesi la ragazza è costretta ad assentarsi dalla scuola, mentre il ragazzo continua a frequentare la scuola media.

Il parto si è svolto senza problemi, i due gemellini stanno bene, se ne è preso cura la mamma di lei che ha anche avanzato richiesto di affido. Anche la Scuola Media con la Dirigente Serafina Ippolito è pronta a dare una mano, le forme si decideranno insieme alle famiglie, resta fin da ora la disponibilità ad assistere la giovane mamma a studiare da privatista per conseguire la licenza media.

Lunedì 30 gennaio 2012 alle ore 16,30 con un collegamento in diretta da Cervinara, sono stati intervistati da Mara Venier durante la Trasmissione “Vita in diretta” ed hanno raccontato, visibilmente emozionati, tutta la loro vicenda partendo dalla iniziale incredulità ma mai nutrendo alcun dubbio circa la scelta per la vita, non pensando minimamente ad una interruzione della maternità.

ALESSIA RUSSO

Altre immagini