Comune di Benevento, il ponte ciclo-pedonale che collega i due Lungo Sabato intitolato a Silvano Pagliuca Enti

La Giunta comunale di Benevento, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, ha deliberato stamani l’intitolazione del nuovo ponte didattico ciclo-pedonale che collega il Lungo Sabato Riccardo Bacchelli al Lungo Sabato don Emilio Matarazzo al cantante lirico Silvano Pagliuca.

Nato a Benevento il 10 gennaio 1933, Pagliuca cantò nei più importanti teatri italiani ed internazionali al punto di meritare il riconoscimento di “Ambasciatore Sannita del Bel Canto”. Rimane celebre, tra le tante esibizioni, la sua interpretazione della “Vedova Allegra” al teatro San Carlo di Napoli nel corso della quale duettò con Raina Kabaivanska, Daniela Mazzuccato, Max Renè Cosotti e Michael Melbe.

L’annuncio di tale intitolazione era stato lanciato proprio da Mastella durante il concerto in ricordo di Pagliuca, organizzato dalle Edizoni Realtà Sannita e svoltosi sabato 2 marzo 2019, presso il Museo del Sannio.

Metteremo una targa - aveva detto il primo cittadino - alla testa del ponte. Esso sorge in un quartiere che fu il suo, Pagliuca infatti abitava alle palazzine e ci stava bene. Una comunità è giusto che si raccolga intorno ai suoi personaggi”.