Edificio scolastico ''Bosco Lucarelli'', entro 18 mesi l'aggiudicazione dei lavori Enti

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e l’assessore alle Opere Pubbliche, Mario Pasquariello, hanno reso noto che il Ministero dell’Istruzione ha emanato le linee guida che consentiranno l’immediata esecuzione dei lavori di miglioramento sismico, impiantistico e funzionale dell’edificio scolastico “Bosco Lucarelli” di via Gioberti.

I lavori, il cui finanziamento ammonta a 8.928.246,71 euro, dovranno essere infatti aggiudicati entro 18 mesi e prevedono la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici mediante l’utilizzo di isolatori sismici, inseriti alla base delle strutture e che consentiranno di abbattere le azioni sismiche che investirebbero la struttura durante un terremoto. Per l’auditorium e la palestra è previsto il rinforzo degli elementi strutturali (travi e pilastri) mediante di materiali innovativa in fibra di vetro e di carbonio.

Il progetto inoltre prevede l’adeguamento a norma degli impianti tecnologici esistenti (impianto idrico, termico e elettrico), la realizzazione di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche ed il raggiungimento delle condizioni di sicurezza, di igiene, di salubrità degli ambienti secondo quanto richiesto dalla legge.

Dal punto di vista energetico i lavori consentiranno agli immobili di ottenere una riduzione importante dei consumi e di diventare NZEB cioè “edifici a energia quasi zero”.