L'assessore Cioffi lascia la Giunta Enti

Pasticcio piazze. L’intitolazione di nuove piazze mette in crisi l’amministrazione comunale di Cervinara, l’assessore Claudia Cioffi si dimette polemicamente e lascia dopo solo cinque mesi l’incarico di assessore estremo alla cultura. E’ accaduto tutto in pochi giorni, prima il provvedimento della giunta cervinarese di intitolare due piazze, lo stadio comunale e la Villa Comunale a personaggi cervinaresi, poi l’assenza dell’assessore dalla seduta e la richiesta di chiarimenti nel gruppo di maggioranza, la presa d’atto dell’isolamento della sua posizione, ed infine le dimissioni rassegnate con uno scarno comunicato, e confermate anche dopo la respinta da parte del sindaco Tangredi.

Un gesto che è stato molto apprezzato, ricevendo anche il plauso delle opposizioni per bocca del capogruppo Sergio Clemente. In sintesi è accaduto che proprio sull’intitolazione di piazze e strade la giovane assessore aveva lavorato, predisponendo un regolamento che regolasse l’intero iter, lavoro che non è stato preso in considerazione, tanto che alcune intitolazioni hanno lasciato veramente esterrefatti. In particolare si tratta di due piazzette nate a seguito della sistemazione di alcune aree all’interno del centro abitato, dello stadio Comunale peraltro già titolato stadio “Canada” in ossequio ai fondi arrivati dagli emigranti di oltre oceano all’indomani del terremoto del 1980 per la sua ristrutturazione, e della Villa Comunale.

Sorpresa l’opinione pubblica, sono in tanti infatti a lamentare lo scarso coinvolgimento e la mancanza di una istruttoria alla base delle scelte. La stessa delibera della giunta è molto asciutta in questo senso, non fa cenno alle motivazioni che hanno ispirato le scelte, ne spiega l’attività svolta dai personaggi prescelti. E così lo spazio di Via Paolo Emilio Imbriani, dove una volta, come recita la delibera, sorgeva il palazzo Monetti, diventa: “Piazza Avv. Eduardo Monetti “, la piazzetta sorta in via Renazzo proprio di fronte alla Scuola Media viene intitolata a “Padre Dionisio da Cervinara”, mentre lo Stadio Comunale “Canada” viene dedicato al “Comm. Roberto Cioffi”, amministratore comunale scomparso agli inizi degli anni ottanta e presidente storico della squadra di calcio del Cervinara, ed infine la Villa Comunale è intitolata “Avv. Domenico Clemente” figura molto nota della storia cervinarese.

Ma sono le intitolazioni delle due piazzette ad aver suscitato molta sorpresa, sconosciuti ai più i personaggi prescelti, il titolo principale sarebbe la parentela con qualche amministratore. A questo punto il sindaco Tangredi che conserva una maggioranza di un solo voto non ha potuto dire di no, sacrificando al proprio destino l’assessore Claudia Cioffi.

ALESSIA RUSSO

Altre immagini