Lavori quasi conclusi per lo sviluppo della banda larga Enti
A breve i lavori di sviluppo della banda larga per la realizzazione del collegamento “Sant’Angelo a Cupolo - Motta”, termineranno. E' quanto garantito da Giovanni Panella, presidente del consiglio comunale di Sant'Angelo a Cupolo in una nota diffusa alla stampa. I lavori consentiranno un ampliamento della sfera territoriale della banda larga al fine di abbattere definitivamente il digital – divide e dire così addio ai problemi di accesso alla rete.
«Troppe persone - si legge nella nota - vivono ancora oggi in una condizione di vero e proprio ‘apartheid digitale’, una sorta di disparità d’accesso alla vita, alle informazioni, alle opportunità della tecnologia. La libertà di accesso rappresenta, una sfida di crescita sociale e di democrazia».
Dopo la posa in opera dei cavi e delle tubazioni pertinenti, verrà realizzata l’infrastruttura sotterranea con l’impiego della tecnologia Nodig, limitando i lavori di scavo a cielo aperto a quelli connessi ed indispensabili all’impiego di questa tecnologia.
«Con “l’accordo di programma per lo sviluppo della banda larga sul territorio della Regione Campania” tra appunto la medesima Regione e il Ministero dello Sviluppo Economico - si apprende dal comunicato - anche il nostro territorio finalmente sarà parte attiva in questa importante procedura di sviluppo infrastrutturale che porterà ad una copertura, in termini di banda larga, del 100 %. Il tutto per conseguire l’obiettivo di miglioramento dei servizi offerti alla collettività, nonché una svolta nel sistema di scambievolezza e cooperazione tra Comuni ed Istituzioni».
MARIANNA D’ALESSIO