Ondate di calore, allerta prorogata fino a lunedì 20 luglio Enti
![]()
E’ stata prorogata dalla giornata odierna fino a lunedì 20 luglio (ore 20.00) l’allerta per il rischio da ondata di calore (tra 4 e 6 gradi oltre la media stagionale e condizioni di afa anche nelle ore serali e notturne).
Per tale ragione, si ricorda ancora che il sindaco Clemente Mastella segnala che, in caso di necessità, sono disponibili, dalle ore 09.00 alle ore 20.00, per un’accoglienza temporanea finalizzata a prevenire l’ipertermia causata dal calore le stazioni di Posta di Via Fratelli Rosselli e di Via San Pasquale; invita la popolazione ad attenersi all'osservanza delle seguenti regole comportamentali:
▪ non uscire nelle ore più calde;
▪ evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore in cui la temperatura è più elevata;
▪ facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione;
▪ ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli);
▪ tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti;
▪ prestare attenzione anche agli animali domestici.
Il sindaco raccomanda altresì:
▪ che negli uffici pubblici sia garantita l’aerazione dei locali e comunque condizioni di lavoro compatibili con le temperature roventi;
▪ che nei settori agricolo, edile e nei settori affini che prevedano un’intensa attività fisica all’aperto sia tassativamente rispettata l’ordinanza regionale che vieta di svolgere attività lavorative all’aperto nelle fasce orarie comprese tra le 12.30 e le 16.00 (rammentando che l’inosservanza al presente provvedimento è punita ai sensi dell’art. 650 c.p., se il fatto non costituisce più grave reato);
▪ agli esercizi commerciali in attività e dotati di climatizzazione di consentire ingressi a scopo di refrigerio di chiunque ne necessiti e in particolare di anziani e persone in condizioni di vulnerabilità.

17/07/2026