Prorogata la Cassa Integrazione fino al 2010 Enti
Dopo la riuscita manifestazione sindacale alla Rocca dei Rettori dei giorni scorsi, sembra ci siano garanzie concrete sulla vertenza Tessival Sud di Airola. Decisivo è stato l'interessamento personale del sottosegretario Pasquale Viespoli perchè si addivenga presto al rifinanziamento della Cassa Integrazione per tutti gli operai già interessati.
Essi potranno beneficiare della Cig in deroga, un provvedimento che partirà il prossimo 4 maggio e durerà fino a dicembre, mentre da gennaio 2010 sarà prorogata la Cigs per l'intero anno. Non ci saranno tagli al personale; un'altra buona notizia, considerati i rischi di licenziameto che il provvedimento comportava per circa 30 operai (il 10% della forza lavoro).
I dettagli dell'operazione saranno resi noti nelle prossime settimane, ma si tratta di una boccata d'ossigeno importante, visto che i contributi assistenziali scadevano a marzo. Per tale motivo è stato ora chiesto all'azienda tessile di bloccare la procedura di mobilità già predisposta.
Non si tratta di interventi risolutivi, poichè la strategia per una eventuale riconversione dello stabilimento di Airola è laboriosa e complessa, ma di aiuti a sostegno del reddito dei lavoratori in una fase economica particolarmente delicata. I sindacati si dicono soddisfatti, anche se auspicano, da parte del governo, la stesura di un progetto operativo forte e funzionale per il rilancio di tutta l'area di crisi. Questo biennio può e deve servire alle forze sociali e istituzionali per lavorare in tal senso e creare nuove proposte occupazionali chiare e durature.
ENZO NAPOLITANO