Soddisfazione nel Sannio per il neo cardinale rev. Farina Enti

Nel corso del Concistoro Vaticano, stamani, Papa Benedetto XVI ha creato trentatre nuovi cardinali e, tra questi, il Rev. Prof. Raffaele Farina, originario di Buonalbergo in provincia di Benevento.

Il presidente della Provincia on.le Carmine Nardone ha espresso la propria soddisfazione e quella dell’ente per la consegna all’illustre conterraneo della “berretta rossa” ed ha pregato il consulente scientifico della Biblioteca provinciale dott. Ferdinando Creta di rappresentarlo nel corso della solenne cerimonia. Nardone ha voluto anche ricordare con orgoglio che il neo Cardinale nel 2005 fu insignito del Premio “Il Gladiatore d’oro” che la stessa Provincia assegna a quanti hanno onorato il Sannio.

La Motivazione del Premio, come si ricorderà, fu la seguente: “Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, teologo, professore emerito di Storia della Chiesa, conoscitore profondo del mondo classico, raffinato esegeta di Testi dottrinari fondamentali per l’identità culturale occidentale, il Rev. Prof. RAFFAELE FARINA è uno dei più illuminati e fecondi studiosi dei rapporti tra il Cristianesimo e le Istituzioni pubbliche. Egli onora il Sannio, sua terra d’origine, per il suo insostituibile e luminoso apporto intellettuale e culturale. Dalla Rocca dei Rettori, 19 Luglio 2005. Firmato: On.le Carmine Nardone”.