Soldato centenario onorato a San Giorgio La Molara Enti

Ha combattuto due guerre ed onorato la sua amata Patria, Raffaele Scarino è un uomo e un soldato di San Giorgio La Molara, dove il 22 ottobre scorso ha festeggiato i suoi 100 anni.

L’Amministrazione comunale del suo paese natio, guidata dal sindaco Luigi Paragone, per questo giorno così speciale, ha organizzato una grande festa per onorare la vita di questo grande uomo.

Raffaele Scarino ha combattuto la Guerra d’Etiopia nel 1935 e la Seconda guerra mondiale dove per cinque lunghi anni è stato prigioniero in Inghilterra.

Una grande folla e tante divise hanno fatto da cornice a questa suggestiva manifestazione, cominciata nell’aula consiliare di S.Giorgio La Molara, dove il sindaco Paragone ha ribadito la gioia di poter festeggiare un uomo che “ha dato lustro al suo paese e alla sua terra. I nonni – continua il primo cittadino – sono la nostra conoscenza. La società di oggi deve ridare il giusto valore ai suoi nonni e i giovani devono ascoltare ed imparare da loro”.

Presente a questa cerimonia anche il Tenente Colonnello dell’Ambasciata inglese, Kearn Malin, che si è detto onorato per aver conosciuto, in questa occasione, un uomo così speciale, un soldato che ha combattuto per la Patria.

Dopo la manifestazione civile, alcuni studenti della scuola media “Fragnito”, sventolando bandierine italiane e inglesi, hanno guidato una marcia verso il monumento ai caduti in guerra, dove è stata deposta una corona di alloro per ricordare ed onorare anche chi, in battaglia, ha perso la vita.

Tra gli altri, sono intervenuti il presidente dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra Gerardo Mauta, il questore di Benevento Salvatore La Porta, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Antonio Carideo, il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Cesare Maragoni, il vice comandante delle Guardie Forestali Angelo Marciano, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo capitano Gargiulo, il Comandante della Guardia di Finanza di San Bartolomeo in Galdo, e il vice sindaco di Benevento Raffaele Del Vecchio.

Non ha potuto presenziare il presidente della Provincia Aniello Cimitile, che ha, comunque, fatto sentire la sua presenza attraverso una lettera e una targa ricordo per Raffaele Scarino.

La cerimonia si è conclusa dapprima con la Santa Messa e poi con un pranzo e una grande torta per festeggiare nonno Raffaele, attorniato dalle sue due figlie, dai nipoti, da amici e parenti.

SILVIA RAMPONE

 

 

Altre immagini