Solenne cerimonia in onore dell'eroe Francesco Paga Enti

Si è svolta recentemente la prestigiosa cerimonia di consegna dei premi della II Borsa di Studio Francesco Paga, serg. marc. op. dell'Aaeronautica Militare, nato a Pietrelcina il 2 aprile del 1930 deceduto a Kindu (Congo) l'11 novembre 1961 nel corso di una sfortunata e drammatica missione umanitaria Onu insieme a 12 connazionali, M. O. V. M., sepolto nel tempio-sacrario di Pisa.

Il programma della cerimonia, predisposta dalla Regione Campania Stap 17/08 s. 01, dall'Aeronautica Militare (Squadra Aerea), dall'Istituto Comprensivo San Pio da Pietrelcina, dal Comune di Pietrelcina e dall'Usp di Benevento, è iniziato con l'arrivo e, successivamente, con l'accoglienza delle autorità presso la Scuola Media Francesco Paga, sita in Viale Europa. Dopo le interviste di rito, curate dai giornalisti della stampa e delle tv locali, alle massime autorità presenti: al sindaco Gennaro Fusco, al gen. Vincenzo Parma dell'A. M. e al magg. Cosimo Crafa dell'A M., pietrelcinese, dal piazzale antistante l'ingresso principale della Scuola Media.

Il corteo, preceduto dalla Banda musicale Città di Pietrelcina, diretta dal M° Vinicio Fierro, si è portato al cospetto del Monumento a Francesco Paga, chiamato affettuosamente dai suoi concittadini ‘Franchino', incastonato nel muro di cinta della Scuola Media, per il rito solenne della deposizione di una corona di alloro alla presenza della sig.ra Dolores Paga, sorella dell'eroe Francesco indossando la Medaglia d'oro al valor militare alla ‘memoria', il marito sig. Pio Tizzani, i loro figli: ing. Antonio Pio Tizzani, con la consorte sig.ra Giovanna Santillo, e il mar. o. CC Franco Tizzani, con la moglie sig.ra Pia Maiale, il lgt. Marino Di Cicco, comandante della Stazione CC di Pietrelcina, il mar. o. Davide Masone, vice comandante della Polizia Municipale di Pietrelcina, la prof.ssa Anna I. Colarusso, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo San Pio da Pietrelcina, il dr. Mario Pedicini, dirigente scolastico provinciale, fr, Giorgio Ramolo, parroco-rettore di Pietrelcina, Vittoria Pilla, sindaco junior, Domenico Masone, vice sindaco, gli assessori Dello Iacovo e Scocca, i consiglieri Zarro e D'Aloia, professori, alunni, cittadini.

Il folto corteo, attraversando la parte centrale di Viale Europa, Via Aldo Moro e un breve tratto di Via Gregaria, è giunto nel vicino Ristorante Il Sannio, dove, nella gremitissima sala conferenze, si sono tenuti gli interventi dei relatori di cui vi presentiamo i passaggi cruciali. Anna Immacolata Colarusso: Abbiamo pensato di aprire questa manifestazione con un video molto significativo sull'Arma dell'Aeronautica Militare, in particolar modo sulle Frecce Tricolori, che sono la pattuglia acrobatica più avvincente del mondo. Con il loro spettacolo sanno emozionare gli spettatori volando a 1.400 km/h con una formazione di 9 velivoli.

Enza Nunziato, moderatrice, giornalista de ‘Il Sannio q.': Partiamo subito con i lavori della II Edizione della Borsa di Studio Francesco Paga. Abbiamo appena visto il video delle Frecce Tricolori, sono queste cose che ci fanno sentire orgogliosi di essere italiani. Pietrelcina terra santa, terra di pace e di eroi. È bello vedere qui tantissimi ragazzi partecipare a questa manifestazione. Anna I. Colarusso: Grazie per la partecipazione di tutte le scuole del territorio. Davvero un grazie affettuosissimo a tutti. Questo è un Premio accettato, condiviso dalle scuole sannite. I vincitori andranno a vedere a Pratica di Mare lo spettacolo ‘Open dei' organizzato dall'Aeronautica Militare. Lo scorso anno, il tema del concorso era impostato sulla presentazione di un grafico. Quest'anno, invece, è una composizione, tema non facile. Scrivere un saggio breve è un lavoro impegnativo. Ringrazio tutte le autorità e i familiari dell'eroe Paga.

Le scuole di Pietrelcina partecipano fuori concorso alla Borsa di Studio per evitare problemi alla commissione esaminatrice. Ora passo la parola ai ragazzi. Leggono la presentazione del Premio, con le relative motivazioni, gli studenti: Vittoria Pilla, sindaco junior, Antonio Morganella, vice sindaco junior, e Pasqualina Iadarola.

Dopo il saluto del sindaco ing. Gennaro Fusco e del maggiore Crafa si è svolta la cerimonia di premiazione.

Il prof. Orlando premia la dirigente Colarusso per l'impegno profuso nell'organizzare questa manifestazione; l'ins. Barrasso premia la Scuola di San Salvatore Telesino; la dr.ssa Dello Iacovo premia la Scuola di San Bartolomeo in Galdo; il cav. Molinaro premia la Scuola di Pontelandolfo; la sig.ra Paga premia la Scuola di Paduli; l'editore Boiardi premia la Scuola di Colle Sannita; la dirigente Colarusso premia la Scuola di Ceppaloni; il vice sindaco Masone premia la Scuola Federico Torre di Benevento; il lgt. Marino premia la Scuola Bosco Lucarelli di Benevento; il col. Doria premia la Scuola Moscati di Benevento; il dirigente Pedicini premia la Scuola Pascoli di Benevento; il magg. Crafa premia la Scuola di Cusano Mutri (III Classificata); il sindaco Fusco premia la Scuola di Paolisi (II class.); il gen. Parma premia la Scuola Ugo Foscolo di Montesarchio (I class.).

ANTONIO FLORIO