Una donna priore della Confraternita Enti

Con una bolla del 1536, inoltrata dal Capitolo lateranense al Priore della Confraternita del SS. Corpo di Cristo di Vitulano-Foglianise, viene concessa la facoltà di erigere una chiesa con il diritto di nominare uno o più cappellani. Da allora si sono succeduti alla carica di Priore solo uomini, per la prima volta nella storia ecclesiale di Foglianise, gli iscritti al sodalizio cristiano hanno designato a ricoprire l’eminente ruolo una donna. Il neo-eletto alla carica di Priore, l’ins. Antonietta Zampelli ha rilasciato un’intervista per Realtà Sannita.

Quando è stata prescelta per candadarsi alla carica di Priore?

Per la  candidatura alla carica di Priore posso dirti che l'idea mi è venuta in occasione dell'Assemblea Annuale, la sera del 10 marzo,  quando gli iscritti erano stati convocati per l'approvazione del bilancio consuntivo dell'anno 2012. Durante l'assemblea il Direttore dell'ufficio confraternite dell'Arcidiocesi di Benevento Don Vincenzo Capozzi  ha ribadito la pari dignità tra Consorelle e Confratelli di assumere il ruolo di responsabile della Confraternita ed è stato proprio in questo istante che è scattata nella mia mente l'idea della candidatura.

La sua elezione è avvenuta nell’ANNO DELLA FEDE, indetto dal Papa Emerito Benedetto XVI. Quali iniziative intende promuovere per riportare l’evangelizzazione al centro della realtà religiosa del paese?

Per quanto rigurda l'anno della Fede è mia intenzione di continuare la catechesi che stiamo tenendo  da diverso tempo con il Vicario Don Pompilio Cristino. Poi siccome la nostra Confraterita è dedicata al SS. Corpo di Cristo al fine di rafforzare la nostra fede in Gesù Eucarestia, in occasione della solenne festività del Corpus Domini quando lungo il percorso tante famiglie realizzano gli altarini, io vorrei far realizzare sulla piazzetta antistante la Chiesa un' infiorata per rappresentare con i petali dei fiori il logo della Confraternita che tu conosci e come sai rappresenta proprio Gesù Eucarestia. Sempre sullo stesso tema, proporrò agli iscritti un pellegrinaggio a Bolsena e al Duomo di Orvieto in relazione al miracolo dell'Ostia Consacrata.

Quando sarà inaugurata la biblioteca con i volumi e i documenti di valore storico inestimabile per gli studiosi, per i ricercatori e i ragazzi che preparano la tesi di laurea?

Per la bibliotea, posso solo dirti che lo scorso anno è stato presentato un progetto per la sistemazione dei  volumi e il loro inserimento in rete ma allo stato attuale non abbiamo avuto nessun segno di approvazione nè di finanziamento. Attualmente è stata sistemata in un locale ristrutturato  per la sua ubicazione resta possibile conservare i libri in  modo più adeguato e la loro consultazione per ricerche e convegni  come abbiamo ultimamente fatto per il convegno su Mons. Francesco Pedicini in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Quali sono i suoi i più stretti collaboratori eletti nel Consiglio?

Claudio Vetrone, Emma Pedicini, Laura Campone, De Cicco Carlo) Il Tesoriere è Gianluca Mancini mentre il Collegio dei revisori è costituito da Gabriele Pastore e Ludovico Pedicini. Restano da nominare nella sede del primo insediamento del consiglio, che avverrà sabato 13 aprile, il presidente dei revisori, il segretario e il cassiere cariche che sono designate dal Priore mentre il Maestro dei Novizi verrà designato dal Parroco. Dopo il primo insediamento si terrà l'elezione del vice Priore e del secondo assistente.

NICOLA MASTROCINQUE 

Altre immagini