CASTELFRANCO IN MISCANO - Torna il 12 agosto l'evento musicale 'I Remember Memorial Pasquale Pappano' Eventi
Si è svolta presso la Sala Bonazzi del Conservatorio di musica Nicola Sala di Benevento la conferenza stampa dell’evento musicale “I Remember Memorial Pasquale Pappano IX Edizione” che si terrà domenica 12 agosto 2012 alle ore 21.00 in Piazza Michele Del Vecchio nel Comune di Castelfranco in Miscano.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Castelfranco e dall’Associazione Pro-Musica in collaborazione con il Conservatorio sannita. Ospite d’onore sarà Antonio Pappano (foto), direttore musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del Covent Garden Royal Opera House di Londra, che proporrà, alla guida della compagine orchestrale del Conservatorio, l’ouverture in do min. op. 62 dal “Coriolano” di Beethoven, la Carmen Suite di Bizet e il Bolero di Ravel.
Achille Mottola presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Benevento in veste di moderatore durante la conferenza stampa ha elogiato il sindaco di Castelfranco, Antonio Pio Morcone, “capace di far scoprire le ricchezze e la tradizione umana che risiede in questo piccolo territorio attraverso una grande partecipazione da parte di tutta la comunità”.
La parola è poi passata allo stesso sindaco “E’ la prima volta in assoluto che il maestro Pappano dirige un’orchestra di studenti e docenti, ed è oltremodo significativo che lo faccia con il Conservatorio della sua terra d’origine e nel paese dei suoi genitori. Per questa manifestazione, che per sette anni si è svolta all’interno della Chiesa di San Giovanni Battista in Castelfranco in Miscano, ove Pasquale Pappano ha ricevuto il battesimo, già all’indomani della mia elezione a Sindaco, ho profuso tutte le mie energie affinché si desse vita ad un nuovo format con la partecipazione di tutti e non più soltanto di un’élite esclusiva ed affinché tutti, castelfranchesi e non, potessero godere dell’evento. Ed è proprio per ciò che la manifestazione, come per l’anno scorso, si svolgerà all’aperto. Ringrazio il Conservatorio per questa grande e importante occasione che darà vita ad una intensa collaborazione che va oltre l’evento in sé. Stiamo per sottoscrivere un apposito protocollo d’intesa con il Conservatorio, finalizzato a creare iniziative di promozione culturale e musicale a favore del territorio e dei nostri giovani. Ho sentito il Maestro Pappano che ha sposato appieno la proposta. È una grande opportunità - ha proseguito il sindaco - per la valorizzazione del territorio ed è solo il primo atto propedeutico di un protocollo di intesa tra il comune e il conservatorio nella realizzazione di eventi che valorizzino le eccellenze musicali della nostra terra”.
Assistente al Direttore d’orchestra sarà il Maestro Francesco Ivan Ciampa che presente alla conferenza ha ribadito un punto fondamentale “L’orchestra è formata da allievi del conservatorio che avranno la possibilità di lavorare con un grande artista internazionale, per questo per loro sarà un giorno che ricorderanno per la vita”.
Selene Pedicini coordinatrice artistica che dirigerà il Coro del Circolo Musicofilodrammatico di Foglianise nella Messa solenne, alle ore 10.30, in memoria di Pasquale Pappano, ha ricordato come è nata l’idea “Erano anni che il maestro Pappano omaggiava il Sannio e con il sindaco abbiamo pensato a questo rovesciamento; il Sannio che omaggia il grande direttore d’orchestra, ma con una particolarità con un coro di giovani non professionisti”.
Presente anche Maria Gabriella Della Sala direttore del conservatorio che ha ribadito “L’orchestra è composta da alunni capaci di lavorare come professionisti. Siamo riusciti a creare una sorta di piccolo college dove i ragazzi sono seguiti e sostenuti e questo non si deve tanto a una buona organizzazione amministrativa, ma umana. Non mancano le difficoltà. Non abbiamo spazi dove provare e siamo costretti a farlo all’aperto, le autorità cittadine non hanno capito che la musica è futuro, è un investimento per il territorio”.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte anche il presidente e il vice presidente dell’Associazione Pro Musica, Orazio Del Vecchio e Marisa Capobianco che hanno ricordato i primi incontri con Pappano definito “maestro del bel canto in una terra lontana in cui la canzone napoletana accompagna ancora la tradizione”.
Al termine della conferenza, Achille Mottola ha comunicato che il grande direttore d’orchestra Antonio Pappano sarà nominato “Direttore Onorario del Conservatorio di Benevento”.
“Non tanto per le sue già citate origini sannite - ha precisato la presidente Della Sala - quanto per la sua azione di benemerenza verso i nostri ragazzi che con grande impegno stanno raggiungendo ottimi obiettivi”.
STEFANIA REPOLA