Conferenza di presentazione del Veria Fest 2026 Eventi
![]()
Il 17 giugno all’Università del Sannio si terrà la conferenza di presentazione del Veria Fest 2026, il festival diffuso che si svolgerà a Pago Veiano dal 19 al 21 giugno.
Alle ore 11.00, nella Sala dell’Assunta di Palazzo San Domenico, sede dell’Università degli Studi del Sannio in Piazza Guerrazzi a Benevento, si parlerà del valore trasformativo del Festival sulle tematiche delle Pari Opportunità per il territorio sannita.
Il Veria Fest è un festival diffuso che mette al centro i temi della comunità, delle pari opportunità e della partecipazione attiva, attraverso un programma di iniziative culturali, laboratori e momenti di confronto.
Alla presentazione porteranno i saluti istituzionali Maria Moreno, rettrice dell’Università degli Studi del Sannio, e Daniela Zuzolo, delegata di Ateneo per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza di Genere.
Il programma prevede gli interventi di Stefania Mercuri, presidente dell’Associazione Artemide APS, e Lucia De Rosa, direttrice artistica del Veria Fest, che illustreranno contenuti e obiettivi dell’iniziativa.
Al dibattito parteciperanno anche Clementina Donisi, presidente della rete #IDONNA di Confindustria Benevento, Cipriano Pezzuto, referente territoriale del festival, e Arcangelo Mercuri, presidente della Pro Loco, in un confronto volto a valorizzare il lavoro di rete e il coinvolgimento delle comunità locali.
Il Veria Fest 2026 trasformerà il paese sannita in un festival in cui si parlerà attivamente dei temi relativi alla comunità, alle pari opportunità e alla partecipazione attiva.
Promosso dall’associazione Artemide APS insieme alle realtà associative e istituzionali del territorio, il festival propone tre giornate di incontri, laboratori, performance artistiche e momenti di confronto che coinvolgeranno cittadinanza, giovani, scuole e associazioni locali, con l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità, promuovere inclusione e collaborazione e riattivare spazi di parola dal vivo.

13/06/2026