'Dai graffiti ad internet': il nuovo libro di Lucia Gangale. La presentazione il 29 giugno alla Libreria Luidig di Benevento Eventi

La scrittrice sannita Lucia Gangale ha dato alle stampe il suo decimo libro Dai graffiti a internet – Storia e sociologia dei mass-media, che inaugura così la nuovissima collana Studi Sociali delle Edizioni Realtà Sannita.

“L'autrice - si legge nella prefazione curata dall'editore Giovanni Fuccio - riesce a fornirci un quadro esaustivo della storia della comunicazione non mancando, attraverso le sue acute osservazioni, di invitare a riflettere. Un lavoro che non nasce da improvvisazioni, ma che viene alla fine di un percorso fatto di studi seri, di ricerche approfondite e soprattutto che nasce da una grande passione giornalistica che l'ha vista pubblicare libri di spessore, fondare riviste ed incoraggiare, ovunque ha insegnato, i propri giovani a cimentarsi nella realizzazione di giornali scolastici, cortometraggi e opere teatrali e non da ultimo la passione per la fotografia. Un libro consigliabile a tutti, ma indispensabile per chi fa informazione”.

Il volume sarà presentato venerdì 29 giugno, alle ore 18.00, nella Sala delle conferenze della Libreria Luidig di Benevento.

Oltre all'autrice interverranno: Emilia Tartaglia Polcini, Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, e Giovanni Fuccio, Consigliere Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.

Al termine della serata sarà proiettato il cortometraggio “Terra di Fortore” realizzato dalla professoressa Gangale con i suoi studenti.

*****

Partendo dall'assunto che “é impossibile non comunicare”, formulato dalla Scuola di Palo Alto in California, questo volume intende offrire un excursus nell'affascinante mondo della comunicazione e delle arti visive. Libri, giornali e agenzie di stampa, radio, cinema, televisione, fotografia, Internet. Un percorso che dai primi writers della storia passa agli amanuensi medievali, esamina la funzione di giornali e gazzette quali veicoli di una nuova idea sullo Stato nel Settecento illuminato fino ad arrivare ai pionieri dell'era digitale. Perchè comunicare è uno stile ed ognuno ha il proprio, chi più chi meno, ed inoltre non mancano mai gli innovatori nel vasto mare della comunicazione. Comunicare è un'esigenza profonda, che ha sempre accompagnato l'uomo in tutti i periodi della sua storia. A complemento del testo una scelta di letture di esperti della materia ed una ricca bibliografia e sitografia.

Lucia Gangale, originaria di Benevento, è saggista, giornalista, scrittrice. Si occupa di ricerca sociale e storica, ma ha anche pubblicato poesie ed un volume di racconti. Docente ordinaria di Storia e Filosofia, è inoltre esperta in Comunicazione Turistica, conferenziera e promotrice di eventi legati alla promozione della lettura, del cinema e della fotografia. 

Altre immagini