Il programma religioso della festa in onore della Madonna delle Grazie, Patrona di Benevento e Regina del Sannio Eventi
Dopo il solenne novenario di preparazione alla festa, che ha visto alternarsi ai piedi della Vergine tutte le comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi di Benevento e le comunità francescane del Sannio e dell’Irpinia, iniziano domani i tre giorni clou dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, Patrona di Benevento e Regina del Sannio.
Come da tradizione, la giornata del 1° luglio sarà caratterizzata dalla solenne veglia notturna. Si comincerà alle ore 22.00 con un momento di preghiera animato dalle Suore Francescane Immacolatine; quindi alle ore 23.00 è prevista la concelebrazione eucaristica, presieduta da fra Sabino Iannuzzi, Ministro Provinciale dei frati minori, che si concluderà a mezzanotte con la supplica alla Madonna delle Grazie. Poi saranno tantissimi i fedeli che per tutta la notte rimarranno in preghiera in Basilica per accompagnare la Vergine Santissima all’alba della sua festa.
Il giorno 2 la prima Messa sarà celebrata alle ore 6.00, e poi ogni ora. Alle 10.00 ci sarà un altro momento solenne dei festeggiamenti, con la concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Benevento Mons. Andrea Mugione, con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, dei Vicari foranei e dei parroci della città. Nel corso della celebrazione si ripeterà il tradizionale rito dell’offerta del cero votivo alla Madonna delle Grazie da parte del sindaco di Benevento Fausto Pepe. La liturgia sarà animata dalla corale “Polifonica Sannita” diretta dal maestro fra Antonio Pirozzolo. In serata dalle 17.00 alle 21.00 ci sarà la celebrazione di Sante Messe ongi ora.
Il giorno 3 sarà dedicato soprattutto alla festa della Provincia francescana del Sannio e dell’Irpinia, intitolata proprio a Santa Maria delle Grazie. Alle ore 11.00 ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da fra Sabino Iannuzzi, Ministro Provinciale dei frati minori, con la partecipazione di tutti i frati della provincia e delle fraternità dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana del Sannio e dell’Irpinia. Altro momento importante del giorno 3, sarà l’affidamento dei bambini alla Madonna, in programma alle ore 17.00.