''Innovazione tecnologica in Medicina: dalla ricerca alla pratica clinica'', convegno presso l'Auditorium Sant'Agostino Eventi

L’Università degli Studi del Sannio il 12 giugno ospiterà, presso l’Auditorium Sant’Agostino, il convegno “Innovazione tecnologica in medicina: dalla ricerca alla pratica clinica. Modelli a confronto”, un importante appuntamento, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria, dedicato al dialogo tra mondo accademico, sistema sanitario e imprese impegnate nello sviluppo delle tecnologie per la salute.

L’iniziativa si aprirà alle ore 10.00 con i saluti istituzionali della rettrice Maria Moreno e del prorettore Nicola Fontana, seguiti dagli interventi introduttivi di Armando Ricciardi, delegato per la Promozione culturale e l’impatto sociale di UniSannio, e di Rosa De Masi, vice direttrice e delegata alla ricerca del Dipartimento di Ingegneria.

La prima sessione, dedicata al punto di vista industriale, vedrà la partecipazione di professioniste e professionisti provenienti da aziende leader del settore biomedicale e sanitario.

Lucia Economico, Robotics Start-up Specialist di Medtronic, presenterà una panoramica del sistema robotico Hugo TM RAS, illustrando le prospettive offerte dalla robotica chirurgica.

Eleonora La Bella, Sales Specialist Italy & Malta di Samsung Healthcare Italia, approfondirà l’evoluzione dell’ecografia ostetrico-ginecologica e il ruolo dell’intelligenza artificiale e del controllo remoto nella pratica clinica.

Andrea Boccia, Sales Manager di Accurate srl, interverrà sul tema della sicurezza in sanità e sull’importanza della formazione ad elevato supporto tecnologico basata sulla simulazione avanzata. 

Il confronto proseguirà con il punto di vista clinico, attraverso gli interventi di autorevoli specialisti internazionali, tra questi: Onofrio Catalano, responsabile della Radiologia presso Harvard Medical School e Mass General Brigham, che affronterà il tema della formazione del medico del futuro nell’era della medicina di precisione. 

Seguiranno gli interventi di Luciano Pino, dedicato al percorso diagnostico-terapeutico del carcinoma dell’endometrio, e di Umberto Malapelle, tra i massimi esperti di patologia molecolare predittiva nei tumori solidi.

La sessione accademica metterà in evidenza il contributo della ricerca universitaria alle nuove frontiere della medicina personalizzata. 

Docenti e ricercatori dell’Università del Sannio presenteranno studi e progetti che spaziano dalla bioingegneria alle biotecnologie, dalla nano-bio- fotonica all’intelligenza artificiale applicata alla medicina di precisione, fino alla bioinformatica per l’analisi delle informazioni biologiche e genomiche.

Tra gli interventi sono previsti quelli di Francesca Angelone, Lucrezia Zerillo, Armando Ricciardi, Mario Luca Bernardi e Luigi Cerulo.

L’incontro si concluderà con una tavola rotonda moderata da Luciano Pino e Armando Ricciardi, pensata per favorire il confronto tra i diversi attori coinvolti nei processi di innovazione tecnologica applicata alla salute.

L’evento rappresenta un’importante occasione di approfondimento sul ruolo delle tecnologie emergenti nella trasformazione della pratica clinica e sulla necessità di una collaborazione sempre più stretta tra ricerca, formazione, industria e assistenza sanitaria per costruire la medicina del futuro.