PIETRELCINA - Incontro di spiritualità e politica sul tema ''L'accoglienza e l'integrazione dei migranti nelle nostre comunità Eventi

Il Laboratorio per la felicità pubblica e il Comune di Pietrelcina - in partnership con Base Benevento, Argomenti2000 Associazione di amicizia politica, Cesvolab e Archeoclub Pietrelcina - promuovono venerdì 27 giugno alle ore 18.00, presso Palazzo De Tommasi - Bozzi (Via Riella - Pietrelcina), l’ottavo incontro sul tema: “L’accoglienza e l’integrazione dei migranti nelle nostre comunità”.

Il programma dell’iniziativa è così articolato:

▪ saluta Salvatore Mazzone, sindaco di Pietrelcina;

▪ introduce Ettore Rossi, coordinatore del Laboratorio per la felicità pubblica;

▪ intervengono: Giuseppe Addabbo, sindaco di Molinara; Morena Cecere, vicesindaco di Montesarchio; Luigino Ciarlo, sindaco di Morcone; Raffaele Di Lonardo, sindaco di Guardia Sanframondi; Vito Fusco, sindaco di Castelpoto; Danilo Parente, sindaco di Apollosa; Armando Rocco, sindaco di Calvi; Zaccaria Spina, presidente Comunità Montana del Fortore; Nino Lombardi, sindaco di Faicchio e presidente della Provincia di Benevento;

▪ conclude don Matteo Prodi, direttore della Scuola di Impegno socio-politico della Diocesi di Cerreto Sannita - Telese - Sant’Agata de’ Goti.

La rinascita dei nostri piccoli comuni - spiega Ettore Rossi - è legata anche all’arrivo e all’insediamento di nuovi abitanti, quali sono i migranti. Cruciali sono allora le iniziative di inclusione delle istituzioni del territorio che assicurino un positivo e stabile inserimento nelle comunità locali. Molto importanti sono le interazioni sociali che si riescono a costruire per far sentire i migranti in un contesto di effettiva accoglienza”.