Il Teatro Comunale ''Vittorio Emmanuele II''
Prezzo: € 12
La realizzazione del teatro cittadino è vista nell’evolversi del tessuto socio-economico, nonché politico ed urbanistico, della città nell’Ottocento. Dal reticolo sociale emergono non solo i grandi personaggi ma anche, e soprattutto, i personaggi minori. La città di Benevento ha una storia antichissima, ma qui si sofferma l’attenzione solo sull’ultimo periodo di appartenenza del Ducato allo Stato Pontificio e sui primi passi del nuovo Stato Unitario attraverso le vicissitudini della costruzione di una opera pubblica (il teatro di città) che diventa un simbolo di status per un riconoscimento anche nazionale. Di pari passo, però, la vicenda permette di analizzare la serietà con cui le varie amministrazioni, che si sono susseguite nel governo cittadino, hanno affrontato gli enormi problemi che, nelle varie e diverse epoche, le hanno investite. Convinto che la storia locale permette di intrecciare diversi livelli di indagine, quali la storia delle Istituzioni, la storia Sociale, la storia di “genere”, l’autore si concentra su un ambito di scala ridotto per costruire percorsi di partecipazione della Storia come disciplina di studio e di ricerca.
Antonio D’Argenio (Benevento 1957) è docente di Discipline Giuridiche ed Economiche nelle scuole superiori (da ultimo presso il Liceo Scientifico “G. Rummo”). Ha collaborato per alcuni anni come “contrattista” con Paolo Macry al Dipartimento di Storia Contemporanea presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. È membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto per la Storia del Risorgimento di Benevento. Già consulente finanziario, è iscritto al Registro Educatori Finanziari - AIEF. Uomo di sport, è stato delegato provinciale FIGC.
Il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele II” a Benevento dal 1850 al 1900 di Antonio D’Argenio - Pagg. 68 + 34 pagine di documenti e rassegna fotografica - Prezzo di copertina € 12,00 - Codice ISBN 978-88-99324-42-1